Il Giorno del Ricordo

 
Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo

Domani 10 febbraio si celebra il "Giorno del Ricordo" che commemora la tragedia delle foibe.
Una solennità civile nazionale istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.
Trovo particolarmente giusto che ci sia una ricorrenza, al di là dell'aspetto normativo, che ricordi questa pagina di storia perché bisogna sempre tenere viva la memoria su tragedie che non debbono più ripetersi.
Purtroppo, l'emergenza pandemica in corso, non ci consente di poter prevedere, come sarebbe stata nostra volontà e come è raccomandato dalla stessa legge, una iniziativa nella Casa Comunale con le scuole cittadine.
Tuttavia sono certa che, come è stato per altre ricorrenze, la sensibilità di docenti e di alunni non mancherà nemmeno in questa occasione e sicuramente momenti di riflessione si terranno presso i singoli istituti.
Saremmo lieti di raccogliere, come abbiamo fatto in precedenza, le riflessioni degli alunni sulla tragedia delle foibe e renderle patrimonio comune.
Anche in questo caso possono inviare le loro testimonianze all'indirizzo uffcomunicazione@comune.crotone.it per essere successivamente pubblicate sulla pagina social ufficiale del Comune "Città di Crotone"
L'assessore alla Pubblica Istruzione
Rachele Via

Crotone, 9 febbraio 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO