Un tema di grande civiltà

 
Proposta di regolamento per la tutela degli animali
Proposta di regolamento per la tutela degli animali

La V Commissione Consiliare, presieduta dal Consigliere Salvatore Riga, ha discusso un tema di grande civiltà, che si pone l'obiettivo di migliorare la convivenza tra cittadini ed animali, salvaguardare la salute e le condizioni di vita degli animali ed allo stesso tempo tutelare la vivibilità cittadina.
All'ordine del giorno, infatti, erano previsti due punti: la proposta di "Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali e una migliore convivenza con la collettività umana" e l'individuazione di Zone da destinare a "Sgambatoi per Cani"
"L'ordine del giorno ha raccolto il favore dei componenti su entrambe le due proposte. Il Regolamento che formalizzeremo sarà frutto della concertazione con gli organi comunali proposti e le associazioni per la tutela degli animali. Un regolamento che si muoverà su tre assi importanti: i diritti degli animali, la convivenza con la collettività umana, i doveri dei proprietari" spiega il presidente della V Commissione Riga
La discussione si è ampliata anche su altri aspetti. E' stata proposta la creazione di un cimitero per gli animali d'affezione. Molte persone conservano un legame inscindibile con il proprio animale che diventa, nel corso degli anni, un vero e proprio componente della famiglia. Avere un luogo dove ricordarlo è un gesto dovuto nei confronti di chi è stato amico fedele per una vita.
"Riguardo gli sgambatoi" aggiunge il presidente Riga "sarà fatta richiesta all'ufficio urbanistica di fornire i potenziali spazi da poter destinare. L'orientamento della Commissione è quello di individuare delle aree nei diversi quartieri della città, con la possibilità di affidare la cura di queste zone ad associazioni per la cura degli animali.
 L'obiettivo è di recuperare quelle aree che ad oggi hanno una destinazione ad aree verdi e necessitano di un recupero urbano.

Crotone, 24 febbraio 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO