Laboratorio di restauro

 
Un momento delle attività
Un momento delle attività

Nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone si è tenuto il secondo, interessante, appuntamento del progetto "laboratorio di restauro" a cura di Cesare Nicoletta.
L'incontro si è tenuto alla Casa della Cultura con la presenza di 9 partecipanti opportunamente divisi in due gruppi per due fasce orarie differenti, come previsto dalla normativa prevenzione COVID-19.
I partecipanti hanno apprezzato l'intervento di Cesare Nicoletta, restauratore con numerose esperienze maturate, tra l'altro, alle accademie di Perugia e Ravenna che in questo secondo appuntamento ha in particolare approfondito le tematiche tecniche come la compilazione delle schede di intervento e la metodologia pratica del restauro.
Durante il laboratorio si è visionato un filmato d'epoca riguardante il restauro della cappella sistina svolto da parte d'istituto centrale del restauro a partire dal 1984.
Il prossimo laboratorio si terrà il 17 marzo 2021 con una "lezione sul campo", nel centro storico, durante la quale si visioneranno gli antichi materiali da costruzione.
Inoltre si compilerà la scheda di restauro di un'opera d'arte scelta tra quelle visionate nel percorso.
L'inizio del laboratorio è previsto alle ore 16 con partenza dalla Casa della Cultura.

Crotone, 11 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO