Biblioteca Casa di Quartiere

 
Biblioteca Casa di Quartiere
Biblioteca Casa di Quartiere

Continuano, riscuotendo un grande apprezzamento, nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, le escursioni naturalistiche nel centro storico a cura del Circoli Ibis per l'Ambiente, partner del progetto.
Nel rispetto delle norme anti - covid, gli appuntamenti ideati dal Circolo Ibis hanno trovato una risposta positiva da parte dei partecipanti, veri e propri esploratori urbani.
Anche il secondo appuntamento ha registrato grande interesse per questa innovativa iniziativa che ha raggiunto, così, un primo traguardo progettuale: la partecipazione attiva della cittadinanza e la riscoperta dei quartieri, con le sue risorse inaspettate e sconosciute.
Il Circolo Ibis continua, quindi, a proporre il proprio ciclo di attività, mediante lo studio e le osservazioni naturalistiche da effettuarsi nella città vecchia, proiettando Crotone e le sue bellezze su un piano di interesse nazionale.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 marzo con doppia turnazione, con incontro in piazza Castello alle ore 10:30 per il primo turno e alle ore 14.30 per il secondo, laddove partiranno le uscite finalizzate anche alla creazione dell'atlante ornitologico urbano del centro storico.
Le città sono dei mosaici di tessere ambientali, variegate e compenetrate: troviamo blocchi di edifici storici (che agli occhi degli animali sono habitat rupestri), giardini e corti private, aree verdi, quali la villa comunale e i viali alberati, con caratteristiche più o meno naturali. Ciascuno di questi ambienti ospita piante ed animali caratteristici.
Il primo atlante fu realizzato a Firenze nel 1990, l'ultimo l'anno scorso a Pisa.
Crescono gli atlanti ornitologici urbani, che in Italia raggiungono quota 61 e in Europa 122. Ora un elenco completo e aggiornato delle mappe dove vivono e si riproducono gli uccelli in città è pubblicato dalla Lipu-BirdLife Italia in un volume dal titolo Urban bird atlases in Europe, atti della tavola rotonda realizzata a Napoli lo scorso 27 settembre nell'ambito del 20esimo Convegno italiano di ornitologia (Cio).
A collaborare al progetto è il Coordinamento regionale LIPU Calabria.
Le attività progettuali, il cui calendario è consultabile di settimana in settimana sul portale del progetto (link sottostante), avverranno nel pieno rispetto della normativa Covid-19.

Crotone, 16 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO