Giornata mondiale sindrome di Down

 
Assessorato alla Tutela della Salute
Assessorato alla Tutela della Salute

Il 21 marzo è la Giornata mondiale sindrome di Down, un appuntamento sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell'ONU ma soprattutto dalla coscienza collettiva di dover creare una cultura di conoscenza, informazione e rispetto per le persone con sindrome di Down.
L'emergenza sanitaria in corso non consente, ancora una volta, di poter avere dei momenti pubblici nei quali poter discutere di questa tematica ma proprio la pandemia deve alimentare l'impegno di ciascuno ad amplificare questa necessità di creare consapevolezza e un sentimento collettivo che porti ad una reale inclusione nella società delle persone con sindrome di Down.
E' di questi giorni la buona notizia che anche nel nostro territorio è partita la campagna vaccinale per le persone fragili e tra queste anche quelle la sindrome di down.
Guardiamo con particolare attenzione a questa fase che riguarda una fascia fragile ma estremamente importante della nostra comunità.
Se oggi usciamo pubblicamente non è per ricordarci retoricamente di una data ma per dare il senso adeguato e giusto alle finalità che intende esprimere.
Al di là della freddezza delle definizioni sono convinta, anche per la mia esperienza professionale, che non esistono "categorie" di persone, ma "persone".
Ed è a queste persone che non solo bisogna esprimere vicinanza ed attenzione ma dare la possibilità di avere il giusto ruolo all'interno della comunità evidenziandone la sensibilità, tutelando la loro dignità, sostenendo le loro famiglie ed aumentando sempre di più l'integrazione sociale
L'assessore alla Tutela della Salute
Carla Cortese


Crotone, 21 marzo 2021



 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO