Che cos'è il Patto locale per la Lettura

Il Patto per la lettura è un documento che dà vita all'alleanza tra i protagonisti della filiera culturale del libro che insieme lavorano per realizzare pratiche condivise di promozione della lettura.
Esso ha lo scopo di costituire una rete di collaborazione permanente su un territorio, più o meno esteso, con la finalità generale di riconoscere a tutta la popolazione il diritto di leggere.
La stipula di un Patto locale per la lettura mira alla creazione di una rete tra l'Amministrazione comunale e tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano nel campo della promozione della lettura, e vuole essere uno strumento vivo per garantire ai cittadini l'accesso ai libri e alla lettura, attraverso la previsione di una serie di attività permanenti di promozione della lettura da realizzare di concerto con gli attori locali e si impegna a monitorare, coordinare, promuovere, riconoscere, sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.
Il Comune di Crotone, avendo ottenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura - MIC Ministero della Cultura) la qualifica di "Città che legge" in virtù delle numerose iniziative messe in atto in ambito cittadino sul fronte della promozione della lettura negli anni passati, si è impegnato a sottoscrivere il Patto con una rete di aderenti, sottoscrizione che è poi avvenuta nel mese di febbraio 2022.
Il Patto locale per la lettura Città di Crotone, conta, al momento, quindici partner e ha durata triennale. La possibilità di aderirvi, tuttavia, rimane aperta per tutto il periodo di validità dello stesso e secondo le modalità indicate nella sezione sottostante.

Gli impegni dei sottoscrittori

- Riconoscere l'accesso alla lettura quale diritto di tutti e favorire l'inclusione della promozione del libro e della lettura fra le attività svolte dalla Biblioteca comunale;
- Favorire l'adesione ai progetti di promozione della lettura proposti dalla Biblioteca da parte di altri servizi comunali interessati e dai sottoscrittori del Patto;
- Supportare con la propria struttura organizzativa l'adesione e la partecipazione ai progetti di promozione della lettura promossi dal Centro per il Libro e la Lettura;
- Ricercare sostegni, anche economici, per realizzare o sostenere progetti di promozione del libro e della lettura;
- Consolidare le pratiche di promozione della lettura in età precoce ( 0-6 anni) presso le istituzioni educative di propria competenza;
- Riservare particolare attenzione nelle azioni di promozione della lettura alle fasce di popolazione in età pre-scolare, scolare e alle fasce socialmente svantaggiate;
- Promuovere eventuali attività di fundraising per reperire fondi su singoli progetti e specifiche azioni da prevedersi su base annuale e pluriennale e stimolare l'intervento di sponsor privati;
- Favorire un'azione sistematica e coordinata di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, vende o pubblica libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione della lettura, creando ambienti favorevoli alla lettura.
- Informare gli altri sottoscrittori delle proprie attività, affinchè si crei una condivisione delle buone pratiche. 

Come aderire al Patto

Qualsiasi soggetto, rientrante tra le categorie sotto indicate, può aderire al Patto locale Città di Crotone attraverso la compilazione del modulo allegato, che dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollocomune@pec.comune.crotone.it o consegnato a mano presso l'Ufficio di Protocollo dell'Ente, in Piazza della Resistenza n. 1, Crotone.
Al Patto possono aderire:
- istituti scolastici;
- biblioteche;
- fondazioni;
- enti pubblici e privati;
- parrocchie;
- istituti bancari;
- associazioni culturali ed ETS;
- librerie e case editrici;
- altri operatori economici e gruppi informali che dimostrino di aderire ai principi del presente documento e che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coerenti con le finalità in questo atto riportate.

 La richiesta di adesione verrà vagliata dall'Amministrazione e, in caso di ammissione, comunicata ai richiedenti a mezzo PEC.
Per informazioni è possibile rivolgersi a: ufficiocultura@comune.crotone.itcassanovaleria@comune.crotone.it; Tel. 0962.921590.




Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Crotone, con sede Piazza della Resistenza, 1 - 88900 CROTONE (KR); CodiceFiscale: 81000250795 - P.IVA: 0027904079.
Tel:0962.921111; Pec:protocollocomune@pec.comune.crotone.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO