Maggiore attenzione per gli amici a quattro zampe

 
Non abbandonarlo
Non abbandonarlo

Attivare una azione sinergica per contrastare il fenomeno del randagismo.
E' quanto si propone l'amministrazione comunale che insieme all'Ente Nazionale Protezione Animali di Crotone e al servizio veterinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale mette in campo una serie di azioni per fronteggiare un fenomeno che sta assumendo dimensioni preoccupanti.
L'input è partito dalla terza commissione consiliare presieduta da Michele Marseglia che nei giorni scorsi ha tenuto un incontro sul tema al quale, oltre ai componenti della commissione, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Sitra, Giuseppe Trocino dell'ENPA e Giuseppe Gallucci del servizio veterinario dell'ASP di Crotone.
"La città di Crotone" ha detto Michele Marseglia "è caratterizzata da un diffuso e preoccupante fenomeno di randagismo con riflessi negativi per la salute pubblica, per il traffico veicolare e pedonale ma anche da una cattiva gestione dei cani che solo sulla carta sono considerati "amici dell'uomo".
"Crediamo" ha aggiunto il Presidente Sitra "che sia quanto mai opportuno riportare il fenomeno del randagismo sotto controllo fino alla sua totale estinzione".
Occorre dunque dare una svolta per combattere il randagismo e a tal uopo la commissione, grazie anche al contributo di ENPA ed ASP e della presidenza del Consiglio, ha presentato una proposta operativa immediatamente raccolta dal Sindaco Peppino Vallone e dall'assessore alla Qualità della Vita, Arturo Crugliano Pantisano.
L'attività dell'amministrazione comunale si svolgerà in più step.
Un primo periodo di prevenzione ed informazione con una campagna di sensibilizzazione tesa ad informare la cittadinanza sul fenomeno del randagismo e delle sue conseguenze sia dal punto di vista della salute che del pericolo ma anche sulla opportunità di dimostrare reale attenzione ed affetto nei confronti degli amici a quattro zampe.
Si concerteranno, successivamente, con ENPA ed Azienda Sanitaria Provinciale corsi di formazione e di educazione nelle scuole medie.
E', inoltre, previsto l'avvio della tracciabilità dei cani attraverso microchip utilizzando associazioni di volontariato affiancati dal corpo dei vigili urbani.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO