E la città di Crotone compie...72 anni

 
Decreto del 1938
Decreto del 1938

La Città di Crotone sta per compiere..."settantadue" anni.
Naturalmente nulla a che vedere con la sua millenaria storia, ma fu giusto il 2 febbraio 1938 che a Crotone fu attribuito il titolo di "città" a seguito di Decreto della Presidenza del Consiglio.
E' tutto certificato in uno dei documenti che il gruppo di professionisti del marketing territoriale ha recuperato e pubblicato sul sito del comune di Crotone nell'apposita sezione dedicata alla storia della città.
Oltre al Decreto sottoscritto dall'allora capo del Governo, Benito Mussolini, sono fruibili il Decreto Ministeriale dell'aprile del 1903 con il quale il Ministro dell'Interno - Giovanni Giolitti concedeva al Comune di "Cotrone" di fare uso dello stemma civico il  cui bozzetto grafico è realizzato a mano ed è minuziosamente descritto nel documento.
Ed ancora il Decreto del Re Vittorio Emanuele III del 3 aprile 1937 con il quale viene concesso l'uso del Gonfalone della città. Anche in questo caso esiste una minuziosa descrizione del vessillo.
Un vero e proprio lavoro certosino svolto dal gruppo di Marketing Territoriale in collaborazione con l'Ufficio di Gabinetto del Sindaco che conferma la scelta dell'amministrazione comunale di ripercorrere, anche dal punto di vista iconografico, la storia della città, partita qualche tempo fa con l'istituzione della Galleria dei Sindaci che, realizzata nella casa comunale, ricorda tutti i sindaci di Crotone dall'Unità di Italia ai giorni nostri.
Particolarmente preziosa in questo lavoro di ricerca si è rivelata la corrispondenza con l'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio oltre che la collaborazione con l'Archivio Comunale e con il Ced che, tra l'altro, ha dato una nuova veste grafica al sito del Comune più "leggera" e maggiormente interattiva.
"Non una attività fine a se stessa" commenta il Sindaco Peppino Vallone "ma una precisa scelta di raccontare la storia di questa città non in maniera cattedratica, senza steccati politici, e di farla conoscere ai più giovani anche attraverso un mezzo particolarmente utilizzato come internet".
"Il sito del Comune di Crotone" aggiunge l'assessore alla Qualità della Vita - Arturo Crugliano Pantisano "si arricchisce di una altra sezione particolarmente curata e tende sempre di più ad essere strumento utile per comunicare con la cittadinanza"
I documenti storici sono consultabili sul sito www.comune.crotone.it alla sezione cultura.
 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO