Per non dimenticare...incontro con Enrico Modigliani

 
Per non dimenticare...
Per non dimenticare...

Il 27 gennaio è il giorno della memoria, la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo e dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
L'amministrazione comunale, in considerazione della rilevanza che assume la ricorrenza, ha predisposto una serie di iniziative coinvolgendo, in particolare, i più giovani.
Il primo appuntamento è l'incontro con Enrico Modigliani fondatore del Progetto Memoria e Consigliere della Fondazione Centro Documentazione Ebraica che si terrà il 22 gennaio.
"Dalle leggi razziali alla shoah, per non dimenticare..." è il titolo dell'evento che l'assessorato alla Pace e Futuro ha organizzato e che è incentrato sul dialogo con Enrico Modigliani che alle ore 10.00 incontrerà nella sala consiliare i ragazzi delle scuole elementari e medie e, alle ore 17.00, la società civile ed i cittadini.
"L'amministrazione Vallone" dichiara l'assessore alla Pace e Futuro Rosa Maria Romano "ha proposto agli alunni delle scuole un percorso "verso il 27 gennaio" che inizia con l'incontro con Modigliani, dove potranno conoscere e discutere su eventi che hanno sconvolto le vite di ragazzi come loro".
La mattina del 22 gennaio, infatti, un alunno per ciascun istituto scolastico proporrà una propria riflessione sul argomento e dialogherà direttamente con Enrico Modigliani che proporrà la sua testimonianza: "io c'ero".
Nel pomeriggio, dopo i saluti del Sindaco - Peppino Vallone e l'intervento dell'assessore Rosa Romano, Enrico Modigliani parlerà degli "anni spezzati".
Gli "anni spezzati" sono una raccolta di testimonianze, tra cui quella dello stesso Modigliani, che racconta le storie di quattro ragazzi le cui vite furono travolte dalla leggi razziali, dalla deportazione, dalla shoah.
Un libro che parla di ragazzi ai ragazzi. Per conoscere e per non dimenticare.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO