Accatastamenti, c'è tempo fino al 15 luglio

 
Comune ed Agenzia del Territorio
Comune ed Agenzia del Territorio

L'assessore ai Tempi, Ettore Perziano, ed il direttore dell'Agenzia del territorio provinciale - Giuliana Longo, hanno presentato ieri, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura, le attività che i due enti svolgeranno congiuntamente per l'individuazione di fabbricati e dei terreni attualmente non accatastati.
Dall'incrocio delle ortofoto (foto aeree specifiche) e dei dati in possesso dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) con le informazioni contenute nei database catastali, è stata costituita una lista di particelle di fabbricati e terreni che non risultano dichiarate al catasto.
L'operazione, che è stata svolta a livello nazionale, ha accertato l'esistenza di circa 2500 particelle da verificare all'interno del territorio comunale, e circa 18 mila in ambito provinciale.
L'elenco di tali particelle è stato pubblicato il 15 dicembre scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed è consultabile sul sito dell'Agenzia del territorio (www.agenziaterritorio.gov.it), oltre che presso l'ufficio provinciale di Crotone.
L'assessore Perziano ha, inoltre, comunicato che il Comune ha affisso l'elenco relativo al territorio di sua competenza all'Albo Pretorio. Ulteriore copia dell'elenco è consultabile presso l'Ufficio Urbanistica dell'Ente.
I cittadini, una volta verificato che il loro immobile ricade nel citato elenco hanno tempo fino al 15 luglio prossimo per regolarizzare la propria posizione catastale.
Andare oltre quella data comporterà, anche in caso di regolarizzazione, eventuali sanzioni per tardivo adempimento.
Coloro i quali non procederanno alla regolarizzazione andranno incontro ad ulteriori spese e sanzioni.
L'Agenzia del territorio procederà, comunque, in surroga per poi rivalersi sui proprietari del fabbricato non censito.
L'intento di Comune e Agenzia del territorio, come è stato esposto nella conferenza stampa è di fornire a tutti i cittadini la massima collaborazione per regolarizzare la propria posizione catastale.
L'ufficio urbanistica comunale e l'agenzia del territorio sono infatti a disposizione per garantire la massima informazione e supporto alla cittadinanza.
Il direttore Giuliano Longo ha, inoltre, precisato che nel caso in cui gli utenti dovessero vedere il loro immobile incluso nell'elenco di quelli non dichiarati pur già censito presso l'ufficio, possono segnalare l'incongruenza all'Agenzia del territorio provinciale di Crotone.
"Si tratta di una attività di informazione diretta alla tutela del cittadino oltre che necessaria per garantire un'equità fiscale" ha sottolineato l'assessore Perziano, nel ribadire l'impegno dell'Amministrazione comunale in supporto all'Agenzia del Territorio.
 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO