Pitagora Ieri e Oggi

 
Le vincitrici del concorso
Le vincitrici del concorso

"Aveva ragione Pitagora! E' proprio vero che l'amore vince sempre".
E' la conclusione dell'elaborato di Alessandro, alunno di quinta elementare, uno dei vincitori del concorso "Pitagora Ieri e Oggi" proposto dall'amministrazione comunale nell'ambito del Premio Pitagora e destinato a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La premiazione che si è svolta, ieri, nella sala consiliare del Comune di Crotone ed alla quale hanno partecipato l'assessore all'Identità - Silvano Cavarretta e il Consigliere delegato al Turismo - Francesco Pesce ha visto protagonisti tre alunni di scuola elementare, media e superiore che la commissione ha giudicato meritevoli della borsa di studio prevista dal concorso.
Concorso, dedicato alla figura di Pitagora, che ha visto la partecipazione di tantissimi studenti della città che hanno "raccontato", in chiave moderna, la figura del grande filosofo, simbolo di Crotone.
La commissione composta dal Dirigente comunale Vincenzo Scalera, dal prof. Riccardo Schipani e dalla professoressa Maria Teresa Giglio ha premiato gli elaborati di Alessandro Torchia, alunno della quinta elementare del IV Circolo", Teresa Podella, alunna di terza media della Scuola Giovanni XXIII e Claudia Camposano, terza B dell'Istituto Magistrale Gravina.
Ai vincitori è destinata una borsa di studio consistente in un viaggio di cinque giorni nell'Isola di Samos, città natale di Pitagora.
Alessandro ha realizzato una favola in cui prevale il sogno pitagorico di universale fratellanza.
Teresa ha analizzato la figura di Pitagora collegandola da una parte allo sviluppo scientifico e dall'altra alla morale che derivano dal suo pensiero (Pitagora è e sarà l'uomo utile all'uomo in tutti i tempi).
Claudia, infine, ha letteralmente "intervistato" Pitagora proponendo, idealmente, una serie di quesiti al filosofo e matematico arricchiti da risposte schiette e convincenti.
"Abbiamo registrato una bella e fattiva partecipazione" ha dichiarato l'assessore all'Identità Silvano Cavarretta "di tanti giovani che non hanno avuto remore a confrontarsi con Pitagora e che hanno saputo interpretare lo spirito del concorso indetto dall'amministrazione Vallone: appropriarsi della figura del filosofo e calarlo nella realtà odierna".
"L'obiettivo che ci eravamo proposti era di fare in modo che per tanti ragazzi di Crotone" aggiunge Cavarretta "Pitagora e il suo pensiero diventassero più vicini e familiari".
"L'entusiasmo di questi ragazzi ci conforta nel proseguire il percorso" conclude Cavarretta.
"Pitagora è una figura apprezzata e conosciuta all'estero." ha aggiunto il Consigliere Francesco Pesce "Un vero e proprio stile di vita".
 

 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO