Al via i lavori di Piazza Pitagora

 
Lavori in Piazza Pitagora
Lavori in Piazza Pitagora

Aperto ieri il cantiere per i lavori di riqualificazione di Piazza Pitagora.
Come è avvenuto anche in altri contesti, nessuna cerimonia particolare, ma squadre già al lavoro per quella che è considerata da tutti i crotonesi il "cuore" della città.
Sul primo cantiere, la cui apertura è stata preceduta da una serie di saggi per rilevare eventuale pavimentazioni preesistenti, stamattina si sono recati il Sindaco Peppino Vallone e l'assessore alla vivibilità Antonella Rizzo.
Presente anche il presidente della terza commissione consiliare Michele Marseglia.
Per questi lavori di riqualificazione c'è stata una ampia concertazione e condivisione soprattutto con gli esercenti commerciali.
Proprio nell'ottica della massima condivisione, si sono registrati una serie di incontri con i commercianti ed alla presenza degli stessi è avvenuto un sorteggio per definire il luogo dell'inizio dei lavori.
Si parte, dunque, all'altezza della caffetteria "Italia" per raggiunge lungo un cantiere di sessanta metri l'altro vertice dei portici per la completa riqualificazione di uno dei percorsi preferiti dai crotonesi.
"Inizia oggi una opera attesa dai cittadini" dichiara il Sindaco Peppino Vallone "partendo proprio da portici che sono un elemento fortemente caratterizzante dell'intera città di Crotone".
Sulla concertazione con la cittadinanza e il continuo dialogo con i commercianti pone l'accento l'assessore Rizzo: "è stato fondamentale il loro apporto che sarà necessario anche durante lo svolgimento dei lavori"
Per limitare i disagi è previsto un sistema di ponteggi che garantirà l'accesso ai locali di vendita anche durante le fasi di lavorazione.
Il costo di questo primo step dei lavori a base d'asta è di 772.800 €
Il progetto complessivo di riqualificazione della Piazza mira alla valorizzazione del sito sia sul piano della sua reale fruizione da parte dei cittadini sia sul piano simbolico come luogo emblematico dell'immagine della città.
Lo spazio interno del porticato oltre che essere completamente ripavimentato e riqualificato sarà caratterizzato da nuovi elementi d'illuminazione.
La sostituzione degli attuali apparecchi disposti in modo disomogeneo avrà come obiettivo   quello   di   normalizzare   la   situazione   aumentando   l'illuminazione.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO