Un milone di euro per il castello e Via Verdogne

 
Castello Carlo V
Castello Carlo V

Un milione di euro. Questa la somma relativa alle opere di restauro dei bastioni e di alcuni locali del Castello Carlo V di Crotone che l'amministrazione comunale ha messo in appalto.
Si tratta della sistemazione del pendio prospiciente via Verdogne dove, con assoluta precedenza e previa la demolizione del muro crollato, è stato previsto un intervento di ingegneria naturalistica con la rimodulazione del profilo, la realizzazione di armatura vegetale e rinaturalizzazione del terreno con specie erbacee a radicazione profonda. 
Il bando prevede, inoltre, la valorizzazione del giardino del Fossato con la sistemazione dell'area per garantire una sicura fruizione pedonale e creare un collegamento con l'accesso alla villa Comunale da una parte e al Castello Fortezza dall'altro attraverso un suggestivo percorso pedonale e acquatico.
Ed infine un terzo intervento riguarda la messa in sicurezza degli ambienti sotterranei del bastione di Santa Caterina.
"Si tratta di interventi" dichiara l'assessore ai lavori pubblici Domenico Mellace "che la città aspettava da tempo"
"In queste settimane" aggiunge l'assessore Mellace "grazie alla grande collaborazione con gli uffici tecnici e al proficuo rapporto stabilito con la Soprintendenza, che ha dato i necessari pareri, è stata data una accelerata al percorso".
Il Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio - Sabino Vetta - ha, infatti, adottato la determina dirigenziale con la quale si approva il bando ed il disciplinare di gara.
Gara che sarà espletata attraverso la stazione unica appaltante a cui è stata inviata la pratica.
"L'attenzione della Giunta Vallone" aggiunge l'assessore Mellace "verso il Castello Carlo V, dove abbiamo già effettuato numerosi interventi di riqualificazione, è costante. La fortezza  e le aree limitrofe continuano ad essere al centro della nostra azione".
"Ad essa" conclude l'assessore "si aggiunge il ripristino del muro di Via Verdogne che sarà opportunamente risagomato. Intervento che abbiamo considerato prioritario e per le quale ci siamo messi al lavoro subito"

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO