Magna Graecia Teatro Festival a Capocolonna

 
Il Teatro a Capocolonna
Il Teatro a Capocolonna

Da Mariano Rigillo, passando per la grande Lisa dagli occhi blu Lisa Gastoni a Alessandro Haber, sei spettacoli di elevato valore artistico animeranno il parco archeologico di Capocolonna nell'ambito del "Magna Graecia Teatro Festival".
L'iniziativa si colloca nell'ampio festival teatrale che interesserà, dal 7 agosto al 14 settembre, i 13 più importanti siti archeologici della Calabria al fine di valorizzare luoghi spesso dimenticati e trascurati riempiendoli di contenuti di pari valenza culturale.
Il calendario crotonese del "Magna Graecia Teatro Festival" è stato ufficialmente presentato questa mattina, sabato 31 luglio, presso la sala "Dionigi Caiazza" della Casa della Cultura, dal direttore artistico Angela Spocci, dall'assessore comunale alla Cultura, Silvano Cavarretta, e dal consigliere comunale delegato al Turismo, Francesco Pesce.
"Questa edizione sarà speciale perché realizzata da una delle più grandi direttrici artistiche italiane, un vero luminare del settore che ha subito accolto le esigenze di questo territorio", ha esordito Cavarretta.
L'assessore alla Cultura ha infatti raccontato di aver raccomandato al direttore artistico, in occasione del loro primo incontro, di non dissociare il luogo della rappresentazione, l'anfiteatro del parco archeologico, dal contenuto della stessa.
Richiesta, questa, che è stata subito esaudita da Angela Spocci che ha assegnato a Crotone due rappresentazioni che richiamano due miti della cultura greca: Pitagora ed Afrodite.
La sensibilità del direttore artistico è stata sottolineata anche dal consigliere delegato al Turismo che si è poi soffermato sull'importanza del teatro, una "enciclopedia scomponibile", come palestra di scambio di opinioni ed idee.
Ad Angela Spocci è poi spettato illustrare nel dettaglio il festival, un progetto artistico che a suo parere ha un valore internazionale non solo per la qualità degli spettacoli in programma, ma per la ricchezza della regione che li ospita.
Prima di annunciare le sei date che interesseranno Crotone, la Spocci ha inteso rivolgere un ringraziamento al Teatro Stabile di Calabria che metterà a disposizione le sue professionalità a sostegno del festival, soprattutto nelle sedi sprovviste delle risorse necessarie alla realizzazione tecnica della messa in scena.
Inoltre Angela Spocci ha elogiato il Teatro Stabile non solo per i risultati conquistati a livello locale, divenendo una realtà esemplare per equilibrio e qualità, ma anche a Roma con il successo della gestione del Teatro Quirino che, a suo parere, è diventato "un avamposto promozionale della Calabria nella Capitale".
Si parte il 9 agosto con "El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha" con Mariano Rigillo; il 18 agosto è la volta di "Motion";  il 23 agosto va in scena "Pitagora"; il 26 agosto Alessandro Haber, accompagnato dal quartetto d'archi Medidies e dalla fisarmonica di Pasquale Coviello, interpreterà "El Tango"; il 3 settembre va in scena "Mnemosyne (il ritorno di Afrodite"); il 9 settembre, infine, è in programma "Le quattro sorelle", con Rosita Celentano e Lisa Gastoni.
Il biglietto d'ingresso costa 5 euro, ma l'assessore Cavarretta e il consigliere Pesce non  escludono soluzioni per consentire l'ingresso gratuito, oltre che ai portatori di handicap, anche a chi viva un disagio economico.
Di concerto con la direttrice del Museo di Capocolonna, Maria Grazia Aisa, si è poi ottenuta l'apertura del museo fino alle 24, nelle serate interessate dagli spettacoli.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO