Festa!!!

 
Feste tematiche al Museo del Mare
Feste tematiche al Museo del Mare

Tre appuntamenti nel Museo del mare e della terra di viale Magna Grecia per aprire le porte di un bene comune alla cittadinanza e, contemporaneamente avviare un dialogo con tre categorie di cui si vuole ascoltare la voce e le esigenze.
Sono le tre "feste pubbliche" annunciate questa mattina dall'assessore alla Cultura, Silvano Cavarretta, alla presenza dell'assessore alle Politiche sociali, Filippo Esposito, e del consigliere con delega al Turismo, Francesco Pesce.
Fissati per i prossimi giovedì 5, 12 e 19 agosto, i tre appuntamenti saranno dedicati rispettivamente ai bambini, agli anziani ed al mondo delle professioni della città, con cui l'Amministrazione intende avviare un dialogo a tutti i livelli: oltre agli assessorati alla Cultura, al Turismo ed alle Politiche sociali, sono, infatti, coinvolti nel progetto quelli alla Pubblica istruzione, ai Lavori pubblici ed all'Urbanistica.
Bambini, anziani e mondo delle professioni sono interlocutori importanti per l'Amministrazione che intende avviare con queste feste un confronto da proseguire a settembre.
In particolare il prossimo giovedì 5 agosto alle 18.00 il Museo del mare e della terra ospiterà i più piccoli, dai quali sia l'assessore Cavarretta che il consigliere Pesce hanno sottolineato la semplicità e la spontaneità, caratteristiche che gli adulti perdono e che invece sono preziose.
"Costruiamo la città del futuro assieme i bambini", si intitola, infatti, l'introduzione alla festa che sarà curata da Cavarretta e seguita dagli interventi dell'assessore Romano, del consigliere Pesce, da un rinfresco e da tanta musica e divertimento per i piccoli ospiti.
Il secondo appuntamento, giovedì 12 agosto alle 18.30 è destinato agli anziani, ai quali l'Amministrazione intende dare la possibilità di rendersi attivi e partecipi alla vita della città, come loro stessi, attraverso varie associazioni, hanno chiesto di poter fare.
In particolare, ha spiegato l'assessore Cavarretta, si pensa ad affidare agli anziani l'apertura fuori orario del Castello Carlo V e di altre strutture comunali di interesse culturale, così come il servizio di assistenza ai bambini davanti alle scuole negli orari di entrata e di uscita.
"Il ruolo attivo degli anziani nella programmazione e gestione dei beni culturali della città" è, appunto, il tema del convegno previsto per il 12 agosto nel Museo del mare e della Terra, curato da Cavarretta e seguito dagli interventi di Esposito, Pesce, dei rappresentanti dei sindacati dei pensionati, da un rinfresco e, infine, da musica, balli e una lotteria.
Si conclude il 19 agosto alle 19.00 con il mondo delle professioni, che "non possono non essere parte attiva della ricerca delle soluzioni da adottare, nella programmazione e della realizzazione degli obiettivi dell'Amministrazione", come ha sottolineato Cavarretta.
Anche in questo caso la festa si aprirà con un convegno, sul tema "Il ruolo attivo degli ordini professionali nella programmazione e gestione dei beni culturali della città", curato dall'assessore alla Cultura e seguito dagli interventi dell'assessore all'Urbanistica, Ettore Perziano, dell'assessore ai Lavori pubblici, Domenico Mellace, del consigliere Pesce e dei rappresentanti degli ordini. Seguirà in rinfresco ed infine il momento ricreativo con canti e balli.
"Questa amministrazione ha un volto umano - ha concluso l'assessore Filippo Esposito - Non siamo qui per presentare le mega opere, ma per costruire un rapporto franco con i cittadini".
Questo il senso dei tre appuntamenti ospitati in un luogo che l'Amministrazione Vallone punta a portare al centro del vivere cittadino.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO