Bentornati ragazzi!

 
Primo giorno di scuola
Primo giorno di scuola

In concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico l'amministrazione Vallone ha presentato il manifesto "Costruiamo insieme una nuova cultura".
Già inviato alle scuole, attraverso l'ufficio scolastico provinciale, il manifesto è stato presentato nella sala Dionigi Caiazza della Casa della Cultura dall'assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Romano e contiene le "sfide" e gli obiettivi che l'Amministrazione comunale vuole perseguire insieme alle istituzioni scolastiche di sua competenza durante l'anno scolastico.
Ricordando che, nel corso del 2010, l'Amministrazione comunale ha deliberato di aderire al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e di istituire, un Centro Studi per la Pace e la Cooperazione Internazionale, l'assessore Romano ha spiegato di volersi rivolgere proprio al mondo della scuola per riempire di contenuti queste decisioni politiche.
"La scuola pubblica è stata ed è la risposta che la Costituzione ha dato al bisogno di consolidare la democrazia - ha spiegato l'assessore comunale alla Pubblica istruzione - "Non vi può essere democrazia senza uomini che possiedano gli strumenti e la consapevolezza necessari per farla vivere e crescere".
E' nella scuola, ha proseguito la Romano che si costruisce la cittadinanza attiva, ed è questo tipo di percorso che il suo assessorato vuole stimolare e guidare.
Seguendo questa logica, già lo scorso anno l'Amministrazione comunale aveva realizzato, insieme alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il progetto "Concittadini di Pitagora".
Questo percorso sarà proseguito nell'anno scolastico in corso con il titolo "Scuola e democrazia", un percorso di educazione alla pace, ai diritti umani ed alla democrazia che trarrà spunto e sarà svolto in aderenza a diverse ricorrenze e direttive: la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia;la Carta Europea sulla "Educazione per la Cittadinanza Democratica e l'Educazione ai Diritti Umani", adottata l'11 maggio 2010 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa;        l'Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale; l'Anno Europeo del Volontariato.
Nel corso dell'anno scolastico 2010/11 l'Amministrazione comunale intende realizzare un "Laboratorio dei valori" che si sviluppi attorno a 3 nodi tematici: il primo è costituito dalla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia,; il secondo punto si snoda, a sua volta, in otto "valori" per una nuova cultura (Violenza - Nonviolenza, Mafie - Giustizia, Censura - Libertà, Razzismo - Diritti Umani, Guerra - Pace, Egoismo - Responsabilità, Paura - Speranza, Pace  - Lavoro); il terzo è legato all'uso critico dei media ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità di ascolto, lettura ed anche intervento.
"A scrivere questo 'Libro dei Valori' - ha proseguito l'assessore Romano - invitiamo le scuole  del I e del II Ciclo, i giovani universitari, le associazioni, espressione della società civile, i media. Il nostro obiettivo è quello di costruire la 'competenza di democrazia' entro 'Cittadinanza e Costituzione'. E per farlo abbiamo bisogno di costruire una rete che nascerà da un tavolo di progettazione comune".
A questo proposito Rosa Maria Romano ha invitato tutti i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, gli studenti universitari, le associazioni culturali, giovanili e sociali, e le testate giornalistiche locali a manifestare la propria adesione al "Laboratorio dei valori" contattando l'Ufficio Marketing Territoriale del Comune di Crotone all'indirizzo e-mail marketing@comune.crotone.it.
"Abbiamo lanciato l'idea oggi, che è il primo giorno di scuola, per rivolgere ai ragazzi e alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici, al personale Ata, ai precari 'tagliati fuori', l'augurio di un anno di  speranza", ha concluso l'assessore Romano, prima di passare ad esporre alcune informazioni tecniche sulle altre attività dell'Assessorato.
Quanto agli interventi manutentivi eseguiti nelle scuole di competenza comunale in funzione dell'avvio dell'anno scolastico, il dirigente del settore edilizia scolastica, Gianfranco De Martino, ha spiegato che si è trattato di "piccoli ma significativi interventi finalizzati ad aprire con serenità le scuole".
Gli interventi, che erano stati illustrati ai dirigenti scolastici nel corso di una riunione dell'11 agosto scorso, sono stati svolti nell'arco del mese intercorso e portati a compimento prima dell'apertura delle scuole.
L'assessore Romano ha poi annunciato che è stata ultimata la gara per il servizio trasporti e che il prossimo 4 ottobre saranno aperte le buste per l'affidamento del servizio mensa scolastica.  Per quanto riguarda i libri per la scuola primaria, il Comune ha fatto avere i cedolini alle scuole già dalla fine di luglio, dunque le famiglie non dovranno neppure anticipare il costo dei testi.
Passando a parlare di progetti più ampi, l'assessore Romano ha annunciato che è stato già ultimato la ricognizione delle criticità delle palestre degli edifici scolastici e dunque si ritiene di poter rispettare i tempi dettati dalla Regione per cantierare entro dicembre.
E' già pronto, inoltre, un progetto per l'avviso congiunto Miur-Mattm relativo alla messa in sicurezza delle scuole che sarà condiviso con i dirigenti scolastici. 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO