Monitor Città: Vallone al secondo posto tra i sindaci più amati

 
Monitor Città 13° edizione
Monitor Città 13° edizione

La tredicesima edizione di Monitor Città, riserva alcune sorprese al vertice della classifica: il sindaco più amato d'Italia è Matteo Renzi, primo cittadino di Firenze che balza dal 15° posto, ottenuto nella precedente rilevazione, alla vetta della classifica dei super sindaci, con il 66,8% di consensi ed un +6,3 rispetto al dicembre 2009.
In questo primo semestre 2010, un altro risultato per certi versi clamoroso è quello del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che dal 22° posto sale al 3° con un consenso pari al 64,2% ed un +5,7 a pari merito con il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino che perde l'1,8.
Al secondo posto, ancora con un ex equo al 65,9%, Flavio Tosi sindaco di Verona stabile rispetto allo scorso dicembre, e Peppino Vallone primo cittadino di Crotone che invece guadagna una posizione.
Il dato medio nazionale, calcolato sul livello di soddisfazione espresso dai cittadini sull'operato dei sindaci di tutti i comuni capoluogo italiani, è rimasto pressoché invariato rispetto al semestre precedente, passando dal 54,7% all'attuale 54,8%.
La prima donna in classifica è Letizia Moratti, sindaco di Milano, al 27° posto, con un gradimento del 55,0%.
Nella speciale classifica dei super sindaci sono 40 coloro che superano la soglia del 55% di gradimento di cui: 22 di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud.
Non sono stati rilevati i dati relativi alle amministrazioni comunali andate a voto nella primavera 2010.
L'indagine è stata realizzata tra il 19 Aprile e il 15 Luglio 2010. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.
Fonte: Monitor Città

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO