Un nuovo asilo comunale

 
Un nuovo asilo comunale
Un nuovo asilo comunale

Nascerà un nuovo asilo comunale in città.
E' stato, infatti, finanziato il progetto presentato dall'amministrazione comunale per la realizzazione di un nido d'infanzia che accoglierà i bambini della città.
Cinquecentomila euro per realizzare un nuovo asilo comunale in Via Nazioni Unite, nel popolare quartiere di Tufolo - Farina.
Una notizia, quella rilevata dalla graduatoria relativa all'avviso pubblico per realizzazione di asili di infanzia pubblicata dalla Regione Calabria, che viene accolta con grande soddisfazione dall'assessore alle Politiche Sociali, Filippo Esposito.
"Il nuovo asilo che andremo a realizzare" dichiara l'assessore Esposito "risponde ad una domanda che in questi ultimi tempi si era fatta notevole da parte di tanti genitori lavoratori che avevano difficoltà per l'affidamento dei figli".
"Una struttura pubblica" aggiunge Esposito "che sarà messa al servizio della città e che affianca l'asilo già esistente di Via dei Mille".
L'assessore Esposito sottolinea il lavoro di squadra che ha portato al risultato odierno da parte degli uffici amministrativi (Urbanistica, Lavori Pubblici, Politiche Sociali).
Ed  in particolare, l'assessore evidenzia l'attenzione della commissione comunale competente presieduta da Michele Marseglia  che ha costantemente supportato l'iniziativa dell'ente.
"Crotone" osserva il Sindaco Vallone "rivela ancora il suo volto di città dei bambini"
"Il lavoro che stiamo portando avanti" prosegue Vallone "che oggi trova una nuova positiva risposta, va proprio nella direzione dell'assistenza e dell'attenzione verso i più piccoli".
Il progetto del nido d'infanzia prevede la realizzazione di un edificio interamente costruito con materiali e tecniche di bioedilizia, sfruttando prevalentemente il legno per le strutture portanti, il pavimento ed il tetto.
Quest'ultimo verrà realizzato con pannelli fotovoltaici interamente integrati nella struttura portante, al fine di rendere l'edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Particolare importanza è stata rivolta anche alla coibentazione termica delle pareti perimetrali ed all'isolamento del pavimento, raggiungendo così un elevato grado di efficienza energetica.
E' importante sottolineare, inoltre, che l'intero edificio sarà  totalmente inserito in un ambiente verde ed alberato.
Relativamente alla ricettività, la struttura, progettata per ospitare 50 bambini, è suddivisa nei seguenti spazi: 2 vani per lattanti (sala nanna; sala pappa), 3 vani per divezzi (sala nanna, sala pappa e sala giochi), 1 sala per razionamento pasti, 1 vano dispensa, servizi igienici e spazio esterno per gioco.
"Il servizio di prima infanzia che si intende realizzare sia per la sua concezione sia per la posizione dove sarà ubicato" conclude l'assessore Esposito "offrirà ai bambini di vivere in una ambiente confortevole e ai genitori la possibilità di sostare in luoghi adibiti a verde nell'attesa che i bimbi escano da scuola".
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO