Nel segno di Pitagora

 
Pitagora simbolo della città
Pitagora simbolo della città

Anche l'amministrazione comunale ha inteso partecipare al Meeting Internazionale dell'Istituto di Virologia Umana dell'Università del Maryland che si è tenuto a Ricadi, provincia di Vibo Valentia, lo scorso 6 ottobre.
In particolare il Comune di Crotone con l'assessore alla Cultura Silvano Cavarretta e il consigliere delegato al Turismo Francesco Pesce hanno partecipato al momento "culturale" più atteso dell'evento: quello della sezione dedicata ai canoni della Magna Grecia ed in particolare a Pitagora.
La sezione del Meeting dedicata al grande filosofo è stata curata in ogni suo particolare dall'assessorato alla cultura e si è caratterizzata con l'intervento dell'assessore Cavarretta che ha illustrato i canoni delle tre grandi scuole di pensiero e di azione dell'antichità, quella filosofica di Pitagora, quella medica di Alcmeone e quella atletica di Milone.
Successivamente è stato proposto ai partecipanti  uno spettacolo della Scuola di Danza Olimpia di Crotone che ha presentato le "Danze Pitagoriche".
"Ai numerosissimi ospiti, oltre 400 studiosi da tutto il mondo è stato offerta un vera e propria "immersione" nella cultura pitagorica non solo teorica ma anche in termini pratici" sottolinea l'assessore alla Cultura Silvano Cavarretta
Le venti danzatrici della scuola "Olimpia", accompagnate da un danzatore che nelle performance rappresentava "Pitagora" hanno eseguito un nutrito programma tra cui danze sui Miti e Rituali Apotropaici , una Danza coreografica con vasi e fuochi, la danza del rito della propiziazione ed, infine, una sfilata finale che ha coinvolto il numeroso pubblico presente.
L'entusiasmo degli ospiti  è stato veramente tangibile con i loro calorosissimi applausi e soprattutto con i diretti complimenti dei maggiori organizzatori del meeting tra cui il prof. Robert C. Gallo dell' Institute of Human  Virology  del Mariland, il Prof. Sebastiano  Andò dell'UNICAL di Cosenza , il Prof. Arnaldo Caruso dell'Università di Brescia e il  Prof. Beth Peterson dell'Università del Mariland
Non sono mancati i complimenti all'Amministrazione Comunale di Crotone che si è dimostrata oltremodo sensibile ad una iniziativa di livello mondiale e che certamente si potrà rivelare una vera e propria occasione per il rilancio culturale e turistico della città di Crotone.
"Presentare la nostra città nella coinvolgente ed affascinante atmosfera della cultura che rappresenta il periodo storico più significativo e luminoso del mondo antico, in cui i nostri grandi filosofi, medici ed atleti hanno definito i veri canoni universali  della vita nello spazio e nel tempo, ci onora e ci permette di diffondere ciò che abbiamo al fine di poter offrire ai nostri cittadini occupazione attraverso un nuovo turismo culturale proiettato nei vari contesti internazionali" ha dichiarato il consigliere delegato al Turismo Francesco Pesce
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO