La perequazione urbanistica: strumento utile alla collettività

 
Piano strutturale comunale
Piano strutturale comunale

Si terrà venerdì 15 ottobre 2010 alle ore 15.00 presso l'auditorium dell'Istituto "Pertini" il convegno - dibattito, organizzato dall'assessorato all'urbanistica nell'ambito della redazione del piano strutturale comunale, "la perequazione urbanistica - strategie di attuazione".
"Anche se sembra una parola difficile e tecnica" spiega l'assessore all'urbanistica Ettore Perziano "la perequazione è uno strumento urbanistico importantissimo per la collettività"
"Tramite la perequazione urbanistica" continua Perziano "si realizza un equa distribuzione dei costi prodotti dalla pianificazione".
La perequazione nasce come tentativo di porre rimedio ai difetti insiti nella tecnica pianificatoria tradizionale che produce effetti discriminatori e che rende difficile per gli enti pubblici reperire aree da destinare a spazi pubblici.
"Il dibattito avviato negli ultimi anni" prosegue Perziano "e i vari tentativi di promuovere e governare i processi di trasformazione urbana con l'istituto della perequazione urbanistica si sono recentemente scontati con alcune sentenze del TAR. Tuttavia le ultime decisioni del Consiglio di Stato sembrano rafforzare la possibilità di un uso esteso degli strumenti consensuali per il perseguimento delle finalità della perequazione".
Il prossimo 15 ottobre se ne discuterà ampiamente dalle ore 15.00
Il programma prevede dopo i saluti del Sindaco Peppino Vallone e l'introduzione dell'Assessore all'Urbanistica Ettore Perziano, gli interventi di Antonio Francesco Amodeo - Presidente dell'ordine degli Architetti e di Giuseppe Antonio Zizzi - Tesoriere del Consiglio Nazionale degli Architetti.
Seguiranno le relazioni di Sabino Vetta - Dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Crotone e di Sante Foresta - Consulente dell'Ufficio Piani comunale.
Sono previsti, a seguire, gli interventi di Paolo Stella Richter - Ordinario di Diritto Amministrativo presso la Luiss di Roma, di Aldo Fiale - Docente di Diritto Urbanistico presso l'Università di Reggio Calabria e di Pietro Ranucci - Docente di Urbanistica all'Università di Roma Tre.

 


 


 

 


 

 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO