L'impianto di Ponticelli va delocalizzato

 
Il Sindaco Vallone
Il Sindaco Vallone

Il Comune sospende il parere favorevole sull'impianto di trattamento RSU  - Tec Veolia in località Ponticelli.
E' quanto comunicato dal Sindaco Peppino Vallone e dall'assessore all'Ambiente Arturo Crugliano Pantisano al Commissario Straordinario per il Superamento della criticità ambientale della Regione Calabria, all'assessore all'ambiente della Regione e al Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria.
Da tempo la posizione del Comune sull'impianto di Ponticelli è nota: il sito va delocalizzato.
Più volte Sindaco ed assessore all'Ambiente hanno sottoposto ai vertici regionali la problematica dell'impianto sostenendo che lo stesso è di fatto limitrofo a zone da più tempo urbanizzate della città e soggette ad una alta espansione urbanistica.
Alla Regione il Comune di Crotone ha chiesto di dare concretezza alla richiesta di delocalizzazione seppure allo stato non vi sia alternativa all'attuale impianto pubblico.
Nella nota, inviata dal Comune si chiarisce a "che tutt'oggi non è stato dato alcun riscontro alle richieste di una riunione per individuare un diverso sito dall'attuale nel quale de localizzare l'impianto di trattamento e valorizzazione, elemento quest'ultimo determinante nella formulazione del precedente parere favorevole espresso dal Comune".
"La necessità" prosegue la nota di Vallone e Pantisano "di prevedere la delocalizzazione è stata ulteriormente rafforzata dal ripetersi di segnalazioni di ulteriori inconvenienti igienici più volte evidenziati dagli abitanti delle zone limitrofe e dagli accertamenti sfavorevoli effettuati dall'Arpacal relativamente al ciclo della frazione organica stabilizzata dai rifiuti".
"Per tutte le motivazioni che precedono" conclude la nota comunale "si ritiene siano venute meno le motivazioni di base del precedente parere, per cui si ritiene di dover sospendere detto pronunciamento favorevole, in attesa di concrete risposte in merito alla problematica della delocalizzazione del sito".
 


 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO