Si abbatte il vecchio ponte di Trafinello

 
Lavori pubblici a Trafinello
Lavori pubblici a Trafinello

Sono partiti i lavori per l'abbattimento del vecchio Ponte di Trafinello.
L'amministrazione comunale ha avviato la demolizione della vecchia struttura che attraversa il torrente Esposito, risalente agli anni sessanta, che si trova sotto il nuovo ponte completato qualche anno fa.
Un intervento per oltre centonovantaduemila euro che assume non solo un importante valore simbolico, in quanto il ponte rappresentava un triste "monumento" agli eventi alluvionali del 14 ottobre 1996, ma anche una messa in sicurezza oggettiva della zona perché viene demolito un reale pericolo in caso di eventi atmosferici con copiose piogge.
Il vecchio ponte, infatti, rappresenta un restringimento dell'alveo del Torrente Esposito.
Un intervento economico di cui si fa carico il Comune di Crotone, in quanto il finanziamento relativo alla costruzione del nuovo ponte ai sensi del cosiddetto Piano Versace (la risistemazione idrogeologica del bacino del fiume Esaro dopo gli eventi alluvionali del 1996 ) non prevedeva finanziamenti per l'abbattimento del vecchio ponte.
La ditta che si occupa della demolizione, su richiesta del Comune di Crotone, ha dato la sua disponibilità anche alla bonifica del sito con rimozione, trasporto e conferimento in discarica speciale del materiale caratterizzato ed analizzato preventivamente.
Il settore ambiente del Comune, infatti, ha proceduto a predisporre un progetto che prevedesse la bonifica del materiale stradale del vecchio ponte, predisponendo tutti gli atti consequenziali per consentire l'esecuzione dell'intervento.
Si avvia, dunque, un lavoro particolarmente significativo, come precedentemente annunciato qualche giorno fa alla cittadinanza dal Sindaco Peppino Vallone e dall'assessore ai Lavori Pubblici - Domenico Mellace.
 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO