In Via Roma una festa "popolare"

 
Via Roma in Festa
Via Roma in Festa

Quando la festa diventa "popolare". E' quello che è avvenuto ieri in Via Roma in occasione di "Via Roma in Festa" l'iniziativa proposta dal Comune di Crotone nell'ambito di "Natale tra la gente".
Ed è stata proprio la gente protagonista dei momenti di intrattenimento che si sono svolti in una delle strade centrali della città.
"Via Roma in Festa" è stata organizzata dal Comune di Crotone in collaborazione con la Confcommercio e la Camera di Commercio ma soprattutto grazie al contributo dell'Associazione Commercianti di Via Roma che ha sostenuto "l'anima popolare" di questo appuntamento domenicale.
Chiusa al traffico ma aperta alle famiglie, Via Roma si è trasformata, già dalle prime ore del mattino, in un palcoscenico all'aperto dove in ogni punto si sono svolte iniziative che hanno coinvolto grandi e piccoli.
Come avveniva un tempo, i bambini hanno riscoperto il piacere di giocare in strada, semplicemente divertendosi.
Per loro sono stati attrezzati due mega campi di calcetto dove hanno potuto esibirsi, grazie al contributo della Federazione Giuoco Calcio di Crotone, in avvincenti tornei sotto lo sguardo attento e partecipato dei propri genitori.
Poco conta alla fine chi ha vinto, anche perché hanno vinto proprio tutti e le maglie delle famose squadre di serie A e B che hanno indossato si sono mescolate in unica festa dello sport e dello stare insieme.
Più avanti era possibile ammirare il presepe vivente mentre i boy scout percorrevano la strada invitando ad avvicinarsi agli stand dove volontari promuovevano iniziative di beneficenza.
Particolare successo tra i più piccini ha riscosso il Circo Storico con esibizione di trampolieri e giocolieri.
Le esibizioni di spray art non solo hanno divertito ma ha anche sottolineato il rispetto che si deve alla cosa pubblica evitando di imbrattare ed imbruttirle palazzi ed uffici con gesti gratuiti ed inutili. Ci si può divertire anche colorando ma per abbellire non per deturpare.
Musica per tutta la strada e per tutti i gusti anche grazie alla presenza dell'Uomo Orchestra mentre un paffuto Babbo Natale scorrazzava con la sua slitta lungo tutto il percorso dedicato all'evento.
E tanti stand dove era possibile degustare dolci natalizi ma anche produzioni tipiche crotonesi.
Una domenica di grande partecipazione popolare alla quale non ha voluto mancare il Sindaco Peppino Vallone che ha sottolineato che non solo l'evento di Via Roma sta diventando un appuntamento fisso nel periodo natalizio ma soprattutto l'importanza di queste manifestazioni che coinvolgono tante famiglie che hanno modo di stare insieme e di trascorrere sereni momenti di socializzazione.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO