Presentato il volume Concittadini di Pitagora

 
Un incontro con le scuole
Un incontro con le scuole

"Per la prima volta gli alunni non leggeranno testi di altri ma un testo dove gli autori e i protagonisti sono loro". E' in questa frase di una insegnante della scuola Rosmini, Maria Procopio, la felice sintesi del volume "Concittadini di Pitagora" presentato stamattina nella sala consiliare del Comune di Crotone alla presenza di tantissimi alunni di tutte le scuole elementari e medie della città.
Il volume raccoglie le iniziative alle quali gli alunni delle scuole crotonesi hanno partecipato durante il percorso proposto dall'Amministrazione Vallone
"Un percorso che non è soltanto di natura amministrativa" ha sottolineato il portavoce del Sindaco - Francesco Vignis che ha moderato il dibattito "ma che ha insegnato ai "grandi" a saper ascoltare ed a guardare più da vicino il mondo dei bambini".
"Un percorso" ha sostenuto l'assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Romano "nato per avvicinare l'amministrazione al mondo della scuola e che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei ragazzi e di tutti coloro che a vario titolo hanno aderito, con entusiasmo, al progetto".
"Fondamentale è stata la collaborazione dei Dirigenti Scolastici e dei docenti" ha proseguito la Romano "che con pazienza e sacrificio sono stati vicino ai ragazzi che hanno tradotto in pratica, con fantasia e originalità, gli spunti proposti"
"Abbiamo raccontato un'altra scuola, una scuola meno autorefenziale" ha concluso la Romano.
Sara Grilletta, del gruppo di Marketing Territoriale che ha curato la realizzazione del volume, che sarà distribuito in tutte le scuole crotonesi, ne ha illustrato i contenuti.
"Un libro che raccoglie, non sintetizza, l'immenso patrimonio di idee e iniziative che sono partite direttamente dai ragazzi delle scuole" ha detto Sara Grilletta.
"Dalla scuola come laboratorio dell'identità, o come laboratorio di cittadinanza attiva, o per lo sviluppo delle competenze, ed anche attraverso le decine di incontri nella sala consiliare del Comune con gli amministratori, il filo conduttore è stato sempre il dialogo e l'ascolto dei giovani cittadini" ha aggiunto Sara Grilletta.
Dopo gli interventi di Antonio Blandino e di Domenico Torchia dell'Ufficio Scolastico Provinciale le conclusioni sono state affidate a Francesco Mercurio , direttore generale del Miur- Urs scolastico regionale.
"Un'iniziativa che accellera il percorso che come ufficio ci eravamo proposti: il coinvolgimento degli alunni" ha detto Mercurio
"Questo laboratorio dei valori è un'iniziativa che intendiamo diffondere in tutto il territorio regionale" ha aggiunto Mercurio
E poi rivolgendosi direttamente ai ragazzi presenti nella sala consiliare: "voi siete realmente il futuro e la vostra critica propositiva non può che fare bene non solo al mondo della scuola ma alla società in generale" ha concluso Mercurio
 

 

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO