Bonifica: ottenuti importanti risultati

 
L'area industriale di Crotone
L'area industriale di Crotone

 "Il dialogo tra i cittadini e l'amministrazione comunale ha portato a grandi risultati in tema di ambiente e di attività di bonifica". Sono le parole con le quali il Sindaco Peppino Vallone ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta stamattina nella sala consiliare del Comune di Crotone a seguito dell'incontro tenutosi ieri presso il Ministero dell'Ambiente ed al quale hanno partecipato Comune, Provincia, Prefettura e Regione.
Il riferimento del Sindaco era per il Comitato dei genitori degli alunni della scuola Alcmeone e all'associazione Fabbrikando l'Avvenire i cui rappresentanti erano presenti alla conferenza stampa e che con la loro attività hanno sostenuto le azioni messe in campo dall'amministrazione comunale.
Alla conferenza stampa ha partecipato il Vice Sindaco ed Assessore all'Ambiente Arturo Crugliano Pantisano che in questi mesi ha lavorato fianco a fianco con il Sindaco sulle tematiche ambientali.
"Sono due i risultati che abbiamo portato a casa" ha detto il Sindaco. "Il primo è quello di aver ottenuto che Syndial estenda le attività di messa in sicurezza e di caratterizzazione oltre che all'arenile della zona di Farina - Trappeto anche ad un'area più estesa che arriva fino alla foce del Fiume Esaro".
"Il secondo è che rimane confermato che sarà l'amministrazione comunale ad essere soggetto attuatore della caratterizzazione dei ventiquattro siti oggetto di sequestro da parte della magistratura tra cui l'area antistante all'istituto Alcmeone" ha aggiunto il Sindaco
Proprio ieri il Comitato dei Genitori aveva pubblicamente espresso preoccupazione per l'eventualità che non fosse il Comune a gestire l'attività.
"Tra qualche giorno manderemo il progetto alla stazione appaltante per la relativa gara" ha aggiunto il Sindaco "un progetto che stiamo seguendo da un anno e che abbiamo definito grazie al contributo dei nostri uffici".
Il Sindaco ha sottolineato anche il ruolo svolto dal Prefetto di Crotone, Vincenzo Panico che ha sollecitato l'incontro di ieri presso il Ministero e che è stato sempre vicino agli enti locali sulle tematiche ambientali.
"Un incontro decisivo quello di ieri per l'attività di bonifica" lo ha definito il Vice Sindaco Arturo Crugliano Pantisano "che la città aspettava da tempo e per la quale c'è stato l'impegno giornaliero da parte di questa amministrazione"
Il Sindaco ha anche illustrato i tempi di intervento.
Per l'attività di caratterizzazione dei ventiquattro siti (oltre 900.000 € di investimento a seguito della progettazione del Comune di Crotone) è prevista nella prossima settimana,l'invio per la relativa gara pubblica alla stazione unica appaltante.
Per quanto attiene la attività presso l'arenile antistante la zona denominata Farina - Trappeto entro la fine di aprile Syndial procederà alla attività di barrieramento con frangiflutti e successivamente ad una azione di copertura che conterrà l'azione delle mareggiate e dei fenomeni di risacca.
Si procederà, inoltre, alla rimozione dello strato di superficie ed all'invio presso centri di smaltimento autorizzati dei residui.
Ma il valore aggiunto rispetto a questa attività, come hanno avuto modo di sottolineare il Sindaco Vallone ed il Vice Pantisano, è costituito dal fatto che, grazie all'azione svolta dal Comune, per la prima volta Syndial andrà oltre l'area che ha sempre considerato di sua pertinenza in quanto le attività riguarderanno una più vasta area che arriva fino alla foce del fiume Esaro.
Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell'Associazione Fabbrikando l'Avvenire che hanno sottolineato l'azione dell'amministrazione comunale.
Così come gli stessi genitori del comitato degli alunni dell'Alcmeone hanno avuto modo di evidenziare che hanno ottenuto la risposta che finalmente aspettavano. 
 


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO