Il giovedì della Alfieri

 
Un disegno di un alunno crotonese
Un disegno di un alunno crotonese

Giuseppe punta su "Crotone e la sua storia" e la valorizzazione dei beni culturali.
Sara è più orientata sulla cura delle attività sportive.
Sono alcuni passi dei programmi "elettorali" presentati dai due "candidato a sindaco" della scuola Vittorio Alfieri nell'ambito dell'iniziativa il "giovedì dei ragazzi" promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Crotone che si è tenuta oggi nella casa comunale.
Sono stati, infatti, gli alunni della scuola "Vittorio Alfieri" ad "invadere" il palazzo comunale ed a sedersi tra i banchi solitamente occupati dai consiglieri comunali per presentare il proprio progetto per l'istituzione di un "consiglio comunale" nell'ambito del plesso scolastico di appartenenza.
A ricevere questa bellissima onda colorata con il tricolore delle coccarde appuntate sui grembiulini oltre al Vice Sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Cortese, l'assessore alle Attività Produttive Anna Melillo, l'assessore alla Cultura Piero Cotronei e l'assessore allo Sport Claudio Perri.
"Mi sono candidata a sindaco" ha detto Sara "per rendere migliore la nostra città, ma prima di tutto mi soffermo sullo sport perché è molto importante. Ci rende uniti e ci mantiene sani"
Nello slogan di Giuseppe tutto il suo "programma elettorale": "insieme per valorizzare la nostra storia"
"State presentando un grande gesto di senso civico e di democrazia" ha detto il Vice sindaco Cortese ai giovani alunni che erano accompagnati dal Dirigente Scolastico Annibale Caputo e dalle insegnanti Rosa Benincasa, Elisabetta Pulerà, Margherita Loiacono, Mariella D'Oppido, Teresa Laratta, Francesca Zizza, Maria Pasculli e Stella Rizza.
L'incontro è stato, come nello spirito della attività promossa dalla amministrazione comunale, anche l'occasione per dialogare con gli amministratori su tanti temi sui quali i ragazzi hanno dimostrato grande preparazione e sensibilità.
Cultura, sport, ambiente, tutela del territorio, scuola. Non c'è stato argomento per il quale i ragazzi non hanno posto domande ma soprattutto formulato le proprie considerazioni che come ha ricordato l'assessore Cortese "per noi sono fonte non solo di riflessione ma stimolo per la nostra attività amministrativa".
L'assessore allo sport Claudio Perri ha avuto occasione di ricordare l'intervento che presto verrà effettuato presso la scuola Alfieri: il rifacimento del tappetino della palestra sottolineando che questi incontri con i ragazzi delle scuole sono fondamentali perché "aiutano a cambiare le abitudini della gente. Sono i ragazzi che sempre più segnalano agli adulti i comportamenti sbagliati ed a sollecitare un maggiore rispetto per il bene comune".
"Non ci sono cittadini da un lato e amministrazione dall'altro" ha evidenziato l'assessore alla cultura Piero Cotronei "mi piace che voi sosteniate che non è solo l'amministrazione che "deve fare", come è giusto che sia, ma soprattutto che tutti dobbiamo contribuire per migliorare la nostra città"
"Non siete solo belli ma anche attenti, precisi dimostrando tanta sensibilità anche con la vostra consapevolezza per le difficoltà che vive la nostra società" ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Anna Melillo.
I giovani cittadini hanno consegnato alla Vice sindaco Cortese, così come hanno fatto in precedenza altri giovani ospiti della casa comunale, i loro elaborati che al termine dell'esperienza del "giovedì dei ragazzi", che prosegue anche nelle prossime settimane, saranno oggetto di una raccolta curata dell'amministrazione comunale.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO