Sicurezza al primo posto

 
Lavori in Via Nazioni Unite
Lavori in Via Nazioni Unite

Si stanno svolgendo in questi giorni su Via Nazioni Unite i lavori di completamento dello scatolare per la raccolta delle acque piovane ubicato nella adiacente Via Israele.
Si tratta di un lavoro fondamentale per la sicurezza del popolare quartiere Tufolo - Farina come sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota che sta seguendo personalmente l'evolversi dei lavori.
L'opera che sta realizzando l'amministrazione Vallone, per un importo di oltre cinquecentomila euro, assume un'importanza strategica nella messa in sicurezza di una zona che negli anni scorsi ha presentato problematiche durante i periodi di forti piogge.
Nello specifico il progetto ha previsto la realizzazione di un scatolare realizzato in calcestruzzo armato della lunghezza di oltre 480 metri che permetterà la raccolta delle acque meteoriche in Via Israele provenienti dal bacino di monte.
Il progetto è consistito in scavi di sbancamento e reinterri volti alla regolare posa in opera dello scatolare stesso che presenta un'altezza di circa 2,6 m ed un interasse interno di 2 metri per uno spessore di pareti di circa 30 cm.
Nella parte iniziale dello scatolare, su Via Israele, è stata già realizzata una camera di raccolta delle acque meteoriche e di raccordo con la tubazione precedente.
Lungo tutto il tratto dello scatolare verranno collocati pozzetti di raccordo ispezionabili di dimensioni pari a 100 x 100 cm e profondità variabile.
Dal punto di vista tecnico l'intervento viene definito dell'invaso. In pratica eviterà ai cittadini di assistere al formarsi nelle strade di "fiumi" d'acqua che oltre a creare disagi sono pericolosi.
I lavori, secondo la tabella di marcia, saranno completati entro la fine di settembre.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO