Opere di civiltà

 
Lavori in contrada Cipolla
Lavori in contrada Cipolla

Ancora un intervento che sottolinea l'attenzione dell'Amministrazione Vallone per le zone periferiche della città: il completamento della rete fognaria in Contrada Cipolla.
A darne notizia l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota che in questi giorni sta seguendo i lavori direttamente sul cantiere.
Lavori che consistono nella realizzazione di un tratto di rete fognaria lungo la carreggiata della strada statale 107/bis in località Cipolla con i relativi attraversamenti in corrispondenza delle traverse a monte della strada dove sono ubicati numerosi fabbricati attualmente sprovvisti di fogna nera.
In questi giorni si stanno realizzando i lavori di collettamento del tratto terminale per i quali è stata richiesta autorizzazione all'Anas, al Consorzio Industriale e alla Provincia.
Nello specifico i lavori consistono nello scavo a sezione obbligata, d'altezza variabile per una profondità minima di metri 1,50 ad un massimo di metri 2,00, nella posa in opera della tubazione strutturata a doppia parete.
Lungo il tratto di intervento saranno collocati dieci pozzetti di ispezione. La tubazione sarà posta ad una distanza minima di 4,00 dal fosso di guardia per consentire agli operatori Anas di svolgere la manutenzione del fosso stesso senza problemi.
"Sono lavori che magari non si vedranno ad occhio nudo e che non richiedono il taglio di un nastro, circostanza che, tra l'altro, non ci interessa nemmeno. Sono però quelle azioni di cui essere più soddisfatti. Portare un'opera di urbanizzazion eprimaria in una contrada è un atto di civiltà oltre che porre fine al disagio di numerose famiglie" dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Emilio Candigliota.
L'assessore comunica anche quella che sembra veramente essere una buona notizia anche alla luce dei disagi che si sono verificati nel corso dell'estate.
La nuova conduttura idrica realizzata sull'asse viario Via Giovanni Paolo II - Via Cutro, nel tratto che va dalla scuola Alfieri alla rotonda che porta al quartiere Gesù,  ha superato le prove di collaudo e presto Soakro potrà utilizzarla per il servizio idrico.
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO