Insieme per...

 
un momento della conferenza stampa
un momento della conferenza stampa

Il servizio trasporto scolastico parte il 1 ottobre senza nessun aumento. Il sindaco Peppino Vallone ha mantenuto l'impegno assunto con la cittadinanza. Si tratta di un impegno particolarmente gravoso per le casse comunali. Il servizio infatti costa al Comune oltre 1.200.000 €.
Lo ha ribadito questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta del Comune di Crotone la vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola.
Presenti i consiglieri comunali Sergio Contarino e Michele Marseglia.
"Il costo del trasporto per ogni singolo alunno è di 90 €. La somma verrà coperta per l'82% dall'amministrazione comunale. Solo il 18% inciderà sulle famiglie" ha detto la vice sindaco Curatola sottolineando che anche la mensa scolastica sarà assicurata e partirà a novembre.
L'assessore alla Pubblica Istruzione ha anche presentato le iniziative programmate dal Comune per tutto l'anno scolastico che vedranno protagonisti gli alunni delle scuole crotonesi.
"L'Amministrazione Comunale già da tempo, si sta impegnando per far si che la casa comunale diventi "ufficialmente" anche la casa dei ragazzi di Crotone.
L'esperienza fin qui realizzata si è rivelata particolarmente positiva ed i ragazzi hanno dimostrato un grande senso di partecipazione ed  evidenziato una grande voglia di dialogo e di comunicazione" ha detto l'assessore Curatola
Su questi presupposti l'amministrazione comunale intende proseguire con il progetto "Insieme per": un percorso di coinvolgimento diretto degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori nella vita amministrativa della città e nella realizzazione di una serie di attività.
Tra gli eventi proposti dall'amministrazione troviamo:
"Insieme...per un uomo perbene" incentrata sulla figura del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora. Si proporranno quali elementi di riflessione i temi della legalità, della verità, della giustizia legati alla figura del popolare giornalista e conduttore televisivo di cui, quest'anno, ricorrono i trent'anni delle vicissitudini giudiziarie. Al termine del percorso gli alunni partecipanti incontreranno Gaia Tortora, giornalista e figlia del compianto presentatore.
"Insieme...fotografiamo la città". Si propone di stimolare la creatività dei giovani appassionandoli sia ad una forma espressiva come la fotografia che a renderli protagonisti nella promozione e valorizzazione della loro città. Agli studenti è proposta la realizzazione di foto di luoghi curiosi, significativi, originali, critici, suggestivi dal punto di vista culturale e paesaggistico della città di Crotone. Le foto saranno valutate da una commissione di esperti presieduta dal fotografo di fama internazionale Aldo Liverani che ha dato disponibilità in merito e composta da fotografi di testate giornalistiche locali che attribuirà tre premi alle foto giudicate migliori per contenuto e qualità fotografica.
Insieme per.......Il mercatino di Natale. Si propone di organizzare nella prima decade di dicembre stand con i lavori realizzati dalle scuole in occasione del Natale e vivacizzare la nostra piazza .
Insieme...per  chiacchiere in città" attraverso il contributo dei ragazzi Carnevale ritorna ad essere una festa popolare. I giovani alunni porteranno nelle strade cittadine il proprio entusiasmo colorando una giornata particolare.
"Insieme...uniti dalle Sette Note". Gli istituti cittadini proporranno al pubblico un concerto per celebrare due momenti particolarmente importanti come la festa della Mamma e la Giornata Internazionale della famiglia.
"Insieme...alla scoperta della nostra storia". Agli alunni saranno proposte visite guidate (centro storico, musei, castello Carlo V) alla scoperta o riscoperta dei luoghi storici della nostra città.
"Leggere insieme..." Il percorso si propone di coinvolgere gli alunni nell'affascinante mondo della lettura. Nella casa comunale i ragazzi avranno l'opportunità di incontrare autori di libri di narrativa, di saggistica, di storia.
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO