Sono innocente. Spero lo siate anche voi

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Terzo appuntamento per i ragazzi delle scuole crotonesi alla riscoperta di Enzo Tortora, il popolare ed indimenticato giornalista e presentatore televisivo, al quale l'amministrazione Comunale ha dedicato l'iniziativa "Insieme per un uomo perbene".
Iniziativa che prevede incontri periodici con gli alunni delle scuole crotonesi nei quali si parlerà della figura di Enzo Tortora e, nel corso dei quali, si approfondiranno, attraverso l'ausilio di esperti, temi come la legalità, la giustizia, il giornalismo, la televisione.
A discutere del tema odierno, la giustizia, sono stati gli alunni della scuola media dell'Istituto Comprensivo "Rosmini" guidati dalle docenti Vincenza De Santis, Teresa Lentini e Anna Rita Borrelli.
A salutare i giovani cittadini il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Anna Curatola che ha promosso l'iniziativa e che ha ricordato come il percorso si concluderà, tra qualche settimana, con la gradita visita in città di Gaia Tortora, popolare giornalista, figlia del compianto Enzo.
Ad illustrare ai ragazzi il tema della Giustizia è stato l'avvocato Francesco Verri che con grande sensibilità, senza utilizzare il cosiddetto "linguaggio dei codici", ha parlato ai ragazzi di un tema fondamentale per la vita di una comunità.
"Approfondire. E' la chiave di tutto" sono state le parole cardine dell'intervento dell'avvocato Francesco Verri.
"Approfondire circostanze, prove, dichiarazioni sono gli elementi essenziali per garantire l'equità di un procedimento e dare il senso compiuto alla parola Giustizia" ha aggiunto Francesco Verri.
Sulla scorta della sua lunga e qualificata esperienza professionale l'avv. Verri ha illustrato ai ragazzi come si "ricostruisce una storia" all'interno di una aula di Tribunale attraverso componenti come l'accusa, la difesa, le prove, le testimonianze che portano poi alla sentenza.
I tre gradi di giudizio ed anche la fase pre-processuale, l'istruttoria, è stata ampiamente presentata dall'avvocato Verri attraverso esempi concreti che hanno destato la particolare attenzione degli alunni presenti.
Non è mancato il riferimento alle vicende processuali di Enzo Tortora.
Si è parlato dei due processi. Il primo concluso con la condanna a dieci anni. Il secondo, l'appello, con l'assoluzione che accertava l'innocenza di Enzo Tortora.
Una innocenza sancita dalla carte giudiziarie ma da sempre affermata con forza da Enzo Tortora, con grandissima dignità, e che trova una perfetta sintesi nelle parole pronunciate dal presentatore alla finedella sua dichiarazione spontanea nel processo di appello.
Rivolgendosi ai giudici chiamati a giudicarlo disse: "io sono innocente. Spero dal profondo del cuore che lo siate anche voi"
 
 
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO