Attenti a non trasformare un quasi goal in autorete

 
Il sindaco Vallone
Il sindaco Vallone

Sottolineo con evidente positività l'approvazione in Commissione Bilancio del Consiglio Regionale della Calabria della legge di modifica circa i criteri di destinazione delle royalties. Una modifica che imprime una accelerazione, come il territorio da tempo chiedeva, della corresponsione delle royalties ai comuni della costa crotonese in tempi più celeri.
Si conclude una prima fase del percorso per il quale il territorio crotonese si è battuto a lungo.
Basterà ricordare che insieme a tutti i sindaci dei comuni interessati, alle associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni dei pescatori ci siamo recati in massa,  lo scorso anno, a Reggio Calabria presso il Consiglio Regionale per rappresentare le legittime aspettative dei territori.
Ora questo primo passaggio segna un punto a favore di questa battaglia per la quale ringraziamo la deputazione crotonese in seno al Consiglio Regionale che, senza distinzione di colorazione politica, ha compreso e fatto proprio il messaggio che è partito dal territorio.
Così come ovviamente ringrazio le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni di pescatori ai quali rinnovo l'invito a continuare a stare insieme per proseguire il percorso verso la completa attuazione affinché quei tempi "celeri" diventino "tempi" certi.
L'auspicio è che dopo l'approvazione della legge, la Giunta Regionale mantenga gli impegni assunti e con il mese di gennaio corrisponda ai comuni almeno le annualità riferite al 2009 e 2010.
Se la palla restasse a centrocampo o si prospettasse una azione di melina da parte della Giunta Regionale circa la rapida attuazione della erogazione delle annualità pregresse ai Comuni, ammontanti a milioni di euro e risalenti a diversi anni fa, si rischia che da un possibile goal a favore del contesto crotonese possa scaturire una clamorosa autorete.
Ci limitiamo ad evidenziare cosa rappresenti per i comuni costieri in termini di sviluppo e di ripresa economica poter avere a disposizione le somme derivanti dalla royalties che appartengono legittimamente agli stessi Comuni.
Peppino Vallone
Sindaco di Crotone

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO