A lume di candela...con il cuore

 
Un momento della riunione di redazione
Un momento della riunione di redazione

Una "riunione di redazione" congiunta sul tema del risparmio energetico alla luce suggestiva delle candele accese nella Sala Consiliare del palazzo Comunale
E' questa l'iniziativa promossa dal Comune di Crotone e dai giornalini scolastici della scuola "Anna Frank", del liceo classico "Pitagora" e dell'Istituto Nautico "Ciliberto" in occasione della "Giornata del Risparmio Energetico" promossa dalla popolare trasmissione di Radio 2 Rai "Caterpillar" nell'ambito dell'iniziativa "M'Illumino di Meno".
Iniziativa alla quale l'amministrazione Comunale ha aderito partendo dal progetto di efficientamento energetico del Palazzo Comunale in corso di realizzazione.
Un progetto di 1.525.000 € riveniente da un finanziamento POR Calabria Fers 2007 - 2013
I lavori avranno un effetto rilevante sia dal punto di vista dell'impatto ambientale che del risparmio energetico e porteranno l'edificio comunale dall'attuale classe energetica "G" alla classe energetica post intervento "A". Con la realizzazione del progetto si verificherà un abbattimento delle emissioni di CO2 di oltre il 90%, ma anche il consumo attuale dell'energia elettrica,che oggi è di oltre 407.000 kwh, scenderà a soli 37.421 kwh. Numeri che oltre ad avere risvolti positivi sull'ambiente significano anche un risparmio annuo di oltre 200.000 € per le casse comunali.
Una buona prassi dell'amministrazione Vallone in tema di risparmio energetico che nei giorni scorsi è stata raccontata in diretta ai radioascoltatori italiani nel corso della trasmissione Caterpillar.
Nella Sala Consiliare, gli alunni - redattori dei giornalini scolastici, accolti dall'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Giungata, hanno dato vita questa sera ad una  singolare riunione di redazione a lume di candela per preparare numeri speciali dei propri giornalini scolastici dedicati al tema del risparmio energetico.
I ragazzi del giornalino "Pitagora" capitanati dal capo redattore Carlo Facente, del giornalino "Notiziario Nautico" accompagnati dalla professoressa Eleonora Stellatelli e del giornalino "Iotunoil'AnnaFrank" con le professoresse Raffaella Anania e Rita Piperissa hanno affrontato il tema con grande attenzione e sensibilità
Singolari ma efficaci alcune scelte da parte dei ragazzi per sensibilizzare sul tema come quelle di vivere una giornata intera senza le "comodità" della tecnologia.
Un invito sul campo a rispettare quello che la modernità ci ha donato.
Lo sintetizza una giovane redattrice "più che altro ho dato vita al passato quando ancora non esistevano i nostri amati smartphone, quando per usare l'acqua non bastava aprire un rubinetto o addirittura quando ancora il sole era la maggior fonte di luce"
Ed altri si chiedono "la tecnologia è ben radicata nell'epoca in cui viviamo. Ma l'uomo,sa fare a meno di essa? Quanto influisce sulla sua vita quotidiana? Essa è un bene o ha solamente reso l'umanità più debole ,incapace di intendere e di volere se non grazie a sofisticat imarchingegni? L'unico modo per dare una risposta calibrata aquesti quesiti è quello di vivere sulla propria pelle cosa significa stare, seppur per un limitato periodo di tempo, alla larga da tutto ciò riguardi il nostro secolo, spogliandoci della nostra esistenza virtuale e spesso fasulla"
E poi una riflessione comune a tutti "ch eil rispetto dell'ambiente è fondamentale. Non bisogna sprecare le risorse che sono un bene comune. Questo mondo lo abbiamo solo avuto in prestito dai nostri predecessori ed abbiamo il dovere di conservarlo integro per chi verrà dopo di noi"
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO