Posta Elettronica Certificata Comune di Crotone (registrata nell'indice PA) - protocollocomune@pec.comune.crotone.it

 
Logo della Posta Certificata
Posta Certificata
 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
 
Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009, pubblicato sulla G.U. il 25 Maggio 2009, il Governo stabilisce le disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini. Si parla nello specifico di:
. assegnazione di una casella email certificata al cittadino che ne fa richiesta;
. gratuità della casella e delle comunicazioni in transito;
. specifiche modalità di richiesta, attivazione, utilizzo e recesso.
La Pec per il cittadino avrebbe come scopo facilitare e rendere gratuite le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e i singoli cittadini, e viceversa.
Si parla quindi di trasmissioni esclusive tra il cittadino a la P.A. Il cittadino autorizza la P.A. ad inviargli qualsiasi comunicazione ufficiale attraverso questa casella pec.

 
La PEC del Comune di Crotone, registrata nell'indice PA, a cui tutti i cittadini possono inviare comunicazioni è: protocollocomune@pec.comune.crotone.it

 

 

 
Elaborazione dell'ufficio:    Centro Elaborazioni Dati 

Fonte:                                  Centro elaborazione dati

Data ultima revisione         21/11/2014


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO