Premio "Giovanni Grillo"

 
"Premio Giovanni Grillo"
"Premio Giovanni Grillo"

Una buona risposta è arrivata dalla scuole calabresi per la partecipazione al premio "Giovanni Grillo" istituito e finanziato da Michelina Grillo, in memoria del padre Giovanni, militare calabrese, deportato nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale
Sono state sessantatre le candidature avanzate dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della Calabria, i termini per la partecipazione scadevano il 31 ottobre, a testimoniare della vivacità culturale dei ragazzi delle scuole calabresi ma anche della sensibilità di alunni e docenti su un tema particolarmente importante.
Il concorso, dedicato a un calabrese internato militare, è promosso proprio per stimolare nelle giovani generazioni la riflessione sulle deportazioni nazifasciste.
Le numerose candidature confortano la proposta di Michelina Grillo e degli enti che hanno patrocinato l'iniziativa: l'UfficioScolastico Regionale, la Regione Calabria, il Comune di Crotone, l'Aeronautica Militare, l'Università della Calabria, l'Istituto Storia Contemporanea di Ferrara, l'Associazione Nazionale ex Internati Militari (A.N.E.I), la Società Dante Alighieri sede di Roma, il Comune di Melissa, la Fondazione Internazionale "Ferramonti di Tarsia" per l'Amicizia tra i Popoli e l'Istituto Calabrese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (ICSAIC).
Gli elaborati delle scuole che si sono candidate al premio dovranno pervenire all'Ufficio Scolastico per la Calabria entro il 10 dicembre 2015 e saranno valutati da un'apposita commissione presieduta da Michelina Grillo.
Il concorso consta di due sezioni di premi: la prima riservata ai due migliori lavori di gruppo realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado; la seconda riservata ai due migliori lavori di gruppo realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti dovranno ispirarsi e trarre spunto dal libro "Giovanni Grillo da Melissa al lager", che sarà disponibile in modo gratuito per ciascuna scuola partecipante.
Potranno presentare dei lavori individuali e/o di gruppo (saggio narrativo/poetico, opera artistica, videoclip) che approfondiscano gli aspetti ritenuti più significativi e rilevanti della storia di Giovanni Grillo, nonché dell'internamento e delle persecuzioni nazifasciste perpetrate nell'ultimo conflitto mondiale.
Le premiazioni si terranno il 27 gennaio 2016, nell'ambito di una manifestazione organizzata in occasione della Giornata della Memoria.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO