La leggerezza è più forte della violenza

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Gli studenti delle scuole cittadine sono stati, ancora una volta, gli assoluti protagonisti di una intensa mattinata vissuta nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.
L'occasione era la cerimonia di premiazione del concorso "Campagna per il Fiocco Bianco", promosso dall'associazione Libere Donne con il patrocinio del Comune di Crotone.
Una iniziativa che si inserisce nell'ambito degli eventi promossi dall'associazione Libere Donne in occasione della Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne che ricorre il 25 novembre e che, proprio in tale data, vedrà l'organizzazione di una fiaccolata con partenza da Piazza della Resistenza.
Questa mattina a sottolineare la necessità di dire un "NO" deciso alla violenza sulle donne, sono stati alunni di scuole medie e superiori della città che, su sollecitazione dell'associazione Libere Donne, hanno espresso con diverse le forme creative il proprio messaggio di solidarietà e di sensibilizzazione.
In un'aula consiliare affollatissima, fianco a fianco, si sono ritrovati alunni di diverse età ma tutti determinati a dare il loro piccolo, grande, contributo ad una battaglia che è di tutti e che purtroppo, non è ancora vinta.
Lo hanno fatto con la leggerezza che è propria dei giovani ma con la concretezza di appartenere ad una società che rifiuta la violenza e che crede che la vera forza risiede nel rispetto.
Al concorso hanno partecipato gli alunni dell'Istituto Don Milani, del Liceo Scientifico Filolao, dell'Istituto Rosmini, della scuola "Anna Frank", dell'Istituto Nautico, del Liceo Artistico, della Ragioneria e dell'Ipsia.
Gli alunni sono stati accolti dalla presidente dell'associazione "Libere Donne" Caterina Villirillo e dal suo staff, dall'avvocato dell'associazione Giuseppe Barbuto e dall'assessore alle Politiche Sociali del Comune Filippo Esposito,.
I ragazzi erano accompagnati dai docenti e dalle docenti che, con grande attenzione, hanno nelle settimane scorse illustrato in classe il tema della giornata proponendo spunti di riflessione che gli alunni hanno saputo cogliere e mettere su carta attraverso componimenti scritti oppure rappresentarli in forma grafica con disegni e cartelloni ed addirittura realizzando piccole sculture o creazioni di moda che richiamassero il tema.
Sono stati anche realizzati degli spot contro la violenza sulle donne, proiettati nel corso della giornata, di grande intensità emotiva ma che arrivano al bersaglio con efficacia.
Un concorso che ha visto come vincitori tutti, perché da sconfiggere c'è solo la cieca violenza che si abbatte sulle donne.
Tuttavia, come è giusto che avvenga in un concorso di idee, l'associazione Libere Donne ha stilato una classifica premiando le prime tre composizioni ma allargando anche ad altri partecipanti il giusto riconoscimento per la sensibilità espressa
Al primo posto si è classificata una creazione di moda presentata dagli alunni dell'IPSIA, al secondo posto il video della scuola "Anna Frank" ed al terzo un disegno degli alunni del Liceo Artistico.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO