In via Roma si respira l'atmosfera del Natale

 
Via Roma in Festa
Via Roma in Festa

Una vera festa popolare, partecipata e sentita, che ha dato il via alle Festività Natalizie.
E' quella che si è vissuta in via Roma promossa da Comune di Crotone, Camera di Commercio, Confcommercio,Confesercenti e con la collaborazione della Pro Loco.
Partita dal mattino, la giornata si è piacevolmente sviluppata fino alla sera, illuminata dalle suggestive luminarie natalizie disposte lungo una delle strade centrali della città.
Con "Via Roma in Festa" si è cominciata a respirare, grazie alla straordinaria partecipazione di migliaia di cittadini, l'atmosfera del Natale.
Un evento che sarà replicato il12 e 13 dicembre in via Vittorio Veneto, il 20 dicembre in via XXV Aprile ed il 27 dicembre in piazza Pitagora nell'ambito della programmazione che l'amministrazione Vallone e le associazioni di categoria hanno voluto proporre per portare nelle principali vie cittadine la suggestione delle festività natalizie.
Una  programmazione nataliziache già da anni sta caratterizzando la città grazie al gioco di squadra instaurato tra l'amministrazione Comunale e le associazioni dei commercianti e degli esercenti che ogni anno si arricchisce di novità e di presenze.
Via Roma è stata, già dalle prime ore del mattino, affollata di cittadini e di visitatori, molti provenienti anche dalla provincia e da tutta la regione, pronti ad effettuare un piacevole slalom tra gli stand di artigianato, tra i quali spiccavano presepi, quadri e ricami, delizie gastronomiche e prodotti agro alimentari a chilometro zero.
Tante le attrazioni per i bambini, principali protagonisti della festa, che hanno piacevolmente preso d'assalto giochi, gonfiabili e la mitica casetta di Babbo Natale gestita con grande professionalità da DJ Enzino Staff.
Uno stadio di calcio al centro della strada è stato palcoscenico dei match tra giovanissimi calciatori. Iniziativa curata dalla Lega Nazionale Dilettanti presieduta da Pino Talarico con il contributo del Coni Provinciale diretto da Daniele Paonessa che con l'assessore all'Urbanistica del Comune Sergio Contarino, Antonio Casillo di Confcommercio e Giuseppe Masellis di Confesercenti hanno premiato i piccoli calciatori.
Tanta musica in ogni angolo della via grazie anche alla presenza di Radio Studio 97 e di Radio Balla Balla.
Tanto divertimento per i più piccoli con i personaggi Disney e con i burattini del Teatro della Maruca fondato dai fratelli Angelo e Carlo Gallo, che si conferma un polo culturale importante della città mentre su tutto il percorso l'assessore alle Attività Produttive del Comune Francesco Barretta, il presidente della Camera di Commercio Alfio Pugliese, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti Antonio Casillo e Giuseppe Masellis e la presidente della Pro Loco, una infaticabile Maria Grazia Grande, vigilavano sul buon esito dell'evento.
Spazio anche al sociale con tanti banchetti allestiti dalle associazioni che si dedicano all'assistenza di chi ha più bisogno ed al mondo della scuola, presente, tra l'altro con una interessante e tecnologica proposta, curata da docenti ed alunni, dell'Istituto Nautico "Ciliberto".
Molto apprezzati i "Mercatini del Natale" e "le Vie del Gusto" all'insegna delle produzioni tipiche locali.
Protagonisti anche gli esercenti della popolare arteria cittadina che, con le loro vetrine addobbate e colorate, hanno fornito ai visitatori la tradizionale accoglienza non disgiunta alla qualità ed alla convenienza.
Rispettata la tradizione con la super tombolata e con il passaggio della slitta di Babbo Natale mentre il suggestivo lancio sincronizzato di lanterne cinesi ha fornito un ulteriore contributo all'atmosfera natalizia che ha visto protagonisti assoluti migliaia di cittadini.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO