Non accenderla, per favore

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Non accenderla, per favore.
E' stato il cortese, ma deciso invito, che una festosa squadra di alunni del Liceo Scientifico "Filolao" e dell'Istituto Tecnico "Lucifero" hanno rivolto in quattro piazze della città ai fumatori nell'ambito della campagna promossa dalla Lilt e dal Comune di Crotone in occasione della giornata mondiale contro il cancro.
Quattro punti allestiti in piazza Pitagora, piazza Umberto I, piazza Immacolata e piazza Marinai d'Italia dove gli alunni insieme ai volontari della Lilt hanno non solo invitato a "spegnere" le sigarette ma anche svolto una attività di informazione sui rischi che il fumo comporta.
Al world cancer day, la giornata mondiale contro il cancro, hanno partecipato tra gli altri il presidente della Lilt Crotone Damiano Falco e Patrizia Pagliuso e Giuliana Spagnolo componenti della Lilt e l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino.
L'amministrazione Pugliese ha infatti voluto fortemente sostenere l'iniziativa di sensibilizzazione.
Presso gli stand sono stati, inoltre, distribuiti materiali informativi, in particolari sui danni derivanti dal fumo che è una delle cause principali del tumore ai polmoni
Statisticamente il rischio relativo di un fumatore di ammalarsi, rispetto ad un non fumatore, è di 10 a 1. E tale rischio aumenta a 20 a 1 se si fumano più di 40 sigarette al giorno.
Anche l'esposizione al fumo passivo aumento il rischio di sviluppare il carcinoma polmonare di circa il 30%
In occasione di questa giornata, l'amministrazione Pugliese e la sezione provinciale della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, hanno voluto promuovere politiche pubbliche di prevenzione del cancro creando delle vere e proprie zone smoking free in città per sensibilizzare i cittadini alla promozione dei corretti stili di vita, in primis lotta al tabagismo.
Come segno identificativo dell'avvenuta azione di prevenzione i cittadini sono stati "timbrati" con la scritta "Don't smoke".
Inoltre, gli studenti hanno somministreranno ai cittadini un questionario sul tabagismo, che sarà utilizzato per un'indagine statistica sulle abitudini dei fumatori nella città di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO