Senza polemiche

 
La nave da crociera Viking Sky
La nave da crociera Viking Sky

Soddisfazione. È il termine che circolava di più tra gli addetti ai lavori, dopo la partenza della nave da crociera Viking Sky, che stamattina ha attraccato, nella sua crociera innaugurale, al porto di Crotone.
Centinaia di turisti hanno invaso il centro città e i luoghi più attrattivi dell'intera provincia.
L'accoglienza messa in piedi oggi da Alfa21 e Join Calabria, e coordinata dall'amministrazione comunale, è stata un vero e proprio salto di qualità nelle politiche di accoglienza e di turismo messe in piedi in questo territorio.
Vedere i turisti tornare dalle gite organizzate e restare tra le vie del centro cittadino, invece di tornare sulla nave, è stato il segnale della riuscita dell'organizzazione messa in piedi nella giornata di oggi.
I tecnici della Viking a maggio erano già stati a Crotone per eseguire un sopralluogo che ha prodotto una lunga lista di inefficienza e inadempienze della città, dalla pulizia a gap culturali e professionali, deficit su cui questa amministrazione ha lavorato, in silenzio, senza proclami e senza riflettori, e con il solo obiettivo di rendere Crotone il più accogliente possibile.
L'attenzione politica che questa amministrazione ha voluto porre su quest'appuntamento non costituisce, come qualcuno ha sottolineato in questi giorni, un interesse di qualcuno, ma l'interesse della città che proprio sul turismo vuole, da tempo, costruire il proprio futuro.
Programmare l'accoglienza, ottimizzarla e renderla sempre più funzionale è una prassi che andrà sempre di più perfezionata, con il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi del territorio.
Un'azione messa in piedi dall'assessore al Turismo, Giuseppe Frisenda, ed in modo particolare dall'assessore all'Attività produttive, Sabrina Gentile. Ed infatti le attività messe in campo da questo assessorato sono state finalizzate a generare un impatto positivo verso tutte le attività economiche, ma soprattutto a creare quei presupposti per creare quel "centro commerciale naturale" tanto decantato da qualcuno, ma fino ad oggi mai realizzato, anche se tante volte annunciato.
Per fare turismo questa città non ha bisogno di polemiche, ma di idee e progetti, e questa amministrazione non ha mai chiuso le porte in faccia a chiunque si sia presentato per proporre, ma è fortemente decisa a non prestare il fianco a polemiche di basso livello che nulla hanno a che fare con il lavorare e il lavorare insieme. Questo non significa che non siamo disponibili ad ascoltare le critiche, anzi queste ben vengano quando sono costruttive, ma si rendono inaccoglibili se offensive e poco eleganti.
Oggi Crotone si è presentata come una bella vetrina e ha messo in mostra tutte le sue potenzialità. Giornate come queste dimostrano che Crotone è una città attraente e che suscita grande interesse, e che noi tutti, senza eccezione alcuna, e con spirito sinceramente costruttivo, ci adoperiamo affinché esperienze come questa possano avere un prosieguo sempre più crescente, in modo tale da creare alla stessa città occasioni e vantaggi di carattere economico e culturale, di cui tutto il sistema di servizi e delle attività possa avvantaggiarsi.
Per realizzare la prossima Crotone non c'è alcun bisogno di divisioni ma solo di condivisione, ed è questo lo stile messo in piedi dalla Giunta Pugliese.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO