Al via i lavori di via Calipari

 
Lavori in corso
Lavori in corso

Al via i lavori di sistemazione del muro e dell'area a ridosso della scuola Montessori, in via Calipari
Lo comunica l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli.
Si tratta di un lavoro molto atteso dalla comunità cittadina non solo quella residente ma anche dai genitori degli alunni che frequentano la scuola e dagli operatori commerciali della zona.
Una situazione di disagio che si protraeva da anni e che l'amministrazione Pugliese ha subito affrontato con impegno costante sia per superare i problemi di natura burocratica che quelli di natura amministrativa.
Si parte dunque con i lavori di sistemazione che riguardano l'esecuzione di interventi strutturali finalizzati alla risoluzione dei fenomeni di erosione in atto, alla ricostruzione delle opere di contenimento ormai compromesse ed infine alla riqualificazione urbana ed ambientale dell'area interessata da restituire alla vivibilità cittadina.
Gli interventi previsti sono sostanzialmente: la demolizione e la ricostruzione del muro di contenimento, il miglioramento della funzionalità idraulica dei canali esistenti e la laminazione delle piene, la riprofilatura dei pendii, la realizzazione di una nuova viabilità e la stabilizzazione e protezione anti erosiva mediante cosiddetti "prati armati"
Dopo l'approvazione del progetto esecutivo da parte dell'Amministrazione Comunale con un costo complessivo dell'opera di oltre 600.000 € è stata avviata la procedura di gara per l'appalto.
Si tratta di uno degli interventi più importanti in tema di lavori pubblici che l'amministrazione Pugliese sta effettuando in quanto l'area in cui si sta intervenendo presenta notevoli criticità idrogeologiche, connesse alla natura e la conformazione dei luoghi che presentavano una intensa erosione sia superficiale che profonda con la produzione di elevata quantità di materiale colloidale in occasione di eventi piovosi con una inefficiente regimentazione delle acque.
L'intervento, dunque, si presenta come una efficace risposta alle esigenze di vivibilità e sicurezza dei residenti oltre che dei bambini che frequentano la scuola ubicata nelle vicinanze.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO