Crescere insieme

 
Gli alunni del liceo Pitagora
Gli alunni del liceo Pitagora

 Gli alunni del Liceo Classico Pitagora hanno concluso la loro esperienza di alternanza scuola lavoro presso la Biblioteca Comunale con una azione concreta: un mercatino del libro per poter raccogliere fondi da destinare all'acquisto di ulteriori testi da donare alla biblioteca stessa.
Un percorso virtuoso sostenuto dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino che ha visto protagonisti presso la struttura coordinata dalla responsabile Luciana Proietto, sedici alunni
I ragazzi nel corso della loro attività, seguiti dalla docente Daniela Salerno, hanno fisicamente toccato con mano la "cultura" attraverso il contatto con il patrimonio librario della biblioteca che hanno anche catalogato ed archiviato.
Una realtà fatta da oltre quarantamila testi con un servizio interbibliotecario che è ogni giorno disponibile per chi vuole approfondire percorsi di lettura e di conoscenza.
Gli alunni a conclusione della propria esperienza hanno organizzato un mercatino del libro e soprattutto un reading pubblico al quale hanno partecipato la poetessa Angela Caccia e la scrittrice Ginetta Rotondo.
La poetessa Caccia ha letto alcune sue poesie mentre la scrittrice Rotondo brani estratti dalle sue opere.
I ragazzi, davanti ad un pubblico composto da un centinaio di visitatori hanno proposto la personale recensione di classici della letteratura.
I giovani alunni hanno anche illustrato ai visitatori i servizi offerti dalla biblioteca.
Per loro è stata sicuramente una esperienza positiva a contatto con il lavoro che si svolge ogni giorno presso la Biblioteca "Lucifero" ma anche per l'amministrazione e la comunità tutta la presenza gioiosa e l'energia di questi ragazzi è stato elemento di positività ed anche di confronto.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO