Risparmio energetico

 
Un impianto termico
Un impianto termico

Una importante convenzione è stata definita dal Comune di Crotone, dopo l'approvazione del percorso da parte della Giunta Comunale, con la Regione Calabria in materia di riduzione dei consumi di energia e d icompatibilità ambientale ed in particolare della verifica dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti termici.
Lo comunica l'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli, il quale ha avuto nei giorni scorsi anche numerosi incontri con le associazioni di categoria che hanno fortemente collaborato alla definizione del percorso.
Tra gli interventi finalizzati al perseguimento degli obiettivi di tutela della qualità dell'aria e di risparmio energetico, di competenza degli enti locali, si inseriscono le attività di verifica dellostato di esercizio e manutenzione degli impianti termici.
Ai sensi della normativa in materia sono individuate quali autorità competenti in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici, il Comune di Crotone, avente popolazione superiore a 40.000 abitanti, e l'Amministrazione Regionale per i restanti comuni della Provincia.
L'assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Sinopoli, nelle more della riorganizzazione degli uffici, ha chiesto alla Regione di esercitare, a seguito di atto di delega, le attività di autorità competente in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici per il lasso di tempo necessario a garantire l'efficace organizzazione degli uffici comunali preposti
Disponibilità che è stata confermata dalla Regione Calabria.
La Giunta Comunale ha dunque deliberato di delegare alla Regione Calabria le funzioni di autorità competente in materia di controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici per un periodo di un anno e a tal proposito sarà sottoscritta con l'ente regionale apposita convenzione, in attesa di un riordino degli uffici tecnici comunali.
Si stabilisce dunque una importante sinergia con la Regione Calabria finalizzata a lrisparmio energetico nel territorio della città di Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO