"The Williams Tour Italia"

 
L'imbarcazione a vela Adriatica
L'imbarcazione a vela Adriatica

Farà tappa a Crotone il prossimo 10 ottobre, l'imbarcazione a vela "Adriatica" che promuove il progetto "The Williams Tour Italia" per la sensibilizzazione e inclusione sociale per i soggetti affetti dalla sindrome di Williams
I velisti saranno accolti dallo Yachting Kroton Club che con l'assessorato alle Politiche Sociali e l'assessorato al Turismo del Comune di Crotone hanno sposato l'iniziativa.
Il progetto "The Williams Tour Italia" consiste nella nav igazione lungo la penisola a bordo dell'imbarcazione a vela "Adriatica", la barca della popolare trasmissione televisiva "Velisti per caso", toccando 11 tappe fondamentali, con un equipaggio composto da persone affetta dalla sindrome di Williams.
Una esperienza che offre ai partecipanti di essere pienamente inseriti nelle attività legate alla guida dell'imbarcazione all'interno di un gruppo organizzato formato da skipper professionisti, un medico, un psicoterapeuta, un cuoco e i responsabili dell'Associazione.
La sindrome di Williams è una malattia genetica rara caratterizzata da disturbi dello sviluppo, associati, nel 75% dei casi, a cardiopatie, ritardo psicomotorio, dismorfismi facciali caratteristici e profilo cognitivo e comportamentale specifico.
Nel caso specifico l'esperienza di "The Williams Tour Italia" vede la vela come terapia per questa particolare malattia.
IL "The Williams Tour Italia", si propone di promuovere una campagna di informazione e divulgazione della malattia e sulla possibilità di cura e assistenza con il coinvolgimento di medici, ricercatori scientifici, onlus.
L'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano in sinergia con lo Yachting Kroton Club ha data la sua immediata disponibilità ad accogliere questa particolare campagna di sensibilizzazione essendo il progetto in linea con il programma di attività del suo assessorato che intende promuovere e realizzare in collaborazione con associazioni, manifestazioni di interesse e di coinvolgimento collettivo.
Dopo l'approdo presso lo Yachting Kroton Club il giorno successivo, 11 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune si terrà un momento di approfondimento sul tema in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO