Pescatori: chiesto parere all'UE

 
Pescatori al lavoro
Pescatori al lavoro

Come concordato nella recente riunione che si è tenuta in Prefettura, presieduta dal prefetto di Crotone Cosima Di Stani, relativa alle problematiche delle marinerie locali in tema di corresponsione delle royalties, il sindaco Ugo Pugliese ha formulato un apposito quesito inviato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed alla Unione Europea per dirimere la questione.
Nella nota, predisposta dal segretario generale dell'Ente Pasquale Monea, nel fare riferimento alle problematiche ed il disagio vissuto dalle marinerie in relazione all'attività estrattiva al largo delle coste crotonesi, si chiede di avere un parere definitivo circa la natura della eventuale corresponsione delle royalties alle marinerie anche alla luce delle nuove normative comunitarie in materia.
Sostanzialmente nella nota dell'amministrazione viene chiesto al Ministero di chiarire in via definitiva se tale contributo non sia da considerare aiuto di Stato e pertanto si possa procedere alla erogazione delle somme spettanti al settore di riferimento.
"Seguiamo da tempo questo percorso, con numerosi incontri che ho avuto con i rappresentanti delle marinerie ed anche con l'assessorato Regionale di riferimento. Dopo l'incontro avuto in Prefettura ci siamo immediatamente mossi in direzione ministeriale e comunitaria per dirimere definitivamente la questione. Il comparto pesca è un importante segmento delle attività produttive nella nostra città e nella provincia di Crotone ed è fondamentale sostenerlo anche rispetto alla crisi nella quale versa attualmente. Attendiamo ora la risposta degli organi competenti per verificare quali strade intraprendere in merito" dichiara il sindaco Ugo Pugliese

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO