Un'esperienza affascinante

 
Un momento dell'evento
Un momento dell'evento

Si è svolta sabato 14 ottobre la prima delle due attesissime Masterclass previste all'interno del ben più ampio e articolato progetto di sensibilizzazione alle arti teatrali denominato City Plays promosso dall'Assessore alla Cultura e alle Attività Teatrali Antonella Cosentino.
E' stato un viaggio intimo e intenso quello che hanno vissuto i 15 partecipanti selezionati.
Il regista Massimiliano Bruno ha saputo portare alla luce emozioni e sensazioni di ogni allievo, canalizzandole in quel flusso energetico che ogni attore deve cercare dentro di sé per raggiungere efficacemente lo spettatore, sia sul palcoscenico che davanti alla macchina da presa.
La Masterclass è stata inoltre impreziosita da racconti di vita vissuta del regista, curiosi aneddoti e, ovviamente, da importanti indicazioni finalizzate al miglioramento della tecnica.
Massimiliano Bruno è uno dei più autorevoli rappresentanti del cinema italiano (regista dei film Nessuno mi può giudicare, Viva l'Italia, Confusi e felici, Gli ultimi saranno gli ultimi, Beata ignoranza) nonché autore televisivo e sceneggiatore, dopo aver deliziato in agosto il pubblico col suo one-man show, si è addentrato nei meandri della recitazione tra cinema e teatro titolo da cui prende appunto il nome della masterclass per la quale il direttore artistico del progetto Franco Eco ha selezionato, tra tutti quelli che avevano inoltrato richiesta 15 partecipanti (provenienti non solo dalla città pitagorica ma da tutta la Calabria).
Il messaggio che il popolare regista italiano ha voluto più e più volte trasmettere durante l'incontro è che per un attore la cultura personale è importante tanto quanto il talento. L'attore deve interessarsi di tutto.
"Un laboratorio intenso, un'esperienza affascinante" questo il commento dei partecipanti"

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO