Lo scudetto della vela si assegna a Crotone

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Lo scudetto della vela si assegna a Crotone.
Sarà proprio la città, con il suo "stadio del vento" il palcoscenico che ospiterà la finalissima nazionale del Campionato Nazionale per Club che dal 26 al 29 ottobre vedrà la partecipazione dei migliori Club italiani che si affronteranno per conquistare il massimo alloro nazionale
Non sarà l'unico evento tricolore che si svolgerà in città: dal 30 ottobre al 1 novembre in gara gli atleti under 19 per il Campionato Nazionale per Club di categoria.
I prestigiosi eventi sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare ed alla quale hanno partecipato la vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino, l'assessore allo Sport e Turismo Giuseppe Frisenda e Francesco Verri presidente del Club Velico che organizza, con il sostegno del Comune di Crotone, della Regione Calabria, della BPER: Banca le manifestazioni che non hanno solo sapore sportivo.
Lo ha evidenziato nel suo intervento la Vice Sindaco Antonella Cosentino "la vela è diventata un settore di eccellenza della nostra città che non è solo legato al fatto agonistico ma è anche strumento di promozione del nostro territorio e che vede accanto alla competizione anche momenti culturali. L'amministrazione Pugliese è naturalmente vicina a questi eventi che hanno una portata nazionale ed internazionale ed accendono riflettori positivi sulla città di Crotone"
"Crotone è diventata la città dello Sport e questi grandi eventi confermano che è in grado di poter ospitare grandi eventi sportivi. I Campionati Nazionali di Vela non rappresentano soltanto un evento sportivo ma richiamano tanti ospiti nella nostra città che avranno l'occasione di apprezzarne l'ospitalità. Il fatto che si svolgano in autunno, ed febbraio avremo un altro evento internazionale, è importante perché dimostra che si possono proporre grandi eventi ed aprire le porte della città al turismo sportivo non solo in estate ma durante tutto l'anno" ha detto l'assessore Giuseppe Frisenda.
Che sia un evento di grande prestigio lo evidenzia il fatto che le semifinali si sono svolte rispettivamente a Trieste e Porto Cervo, luoghi tradizionalmente votati ad ospitare grandi competizioni di vela.
Il fatto che la finalissima, patrocinata dalla Lega Italiana Vela e dalla Federazione Italiana Vela, dimostra che la città è ormai considerata campo di gara ideale per regate di altissimo contenuto tecnico, frutto dell'applicazione e della professionalità del team del Club Velico e del sostegno che l'amministrazione Comunale fornisce sul piano organizzativo.
"Siamo giunti in pochi mesi al tredicesimo appuntamento con la grande vela organizzato dal nostro Club. Crotone sta vivendo una nuova stagione, con migliaia di ospiti, tantissimi i giovani, protagonisti di giornate importanti per la città non solo dal punto di vista sportivo. Il villaggio degli eventi è già pronto nel porto turistico e i cittadini potranno "toccare con mano" il fascino delle regate che si svolgeranno vicinissime alla spiaggia ed alla passerella sul lungomare. Il Club Velico con tutto il suo team ha lavorato con grande impegno per portare ancora una volta un grandissimo evento in città ed ora ci aspettano giornate emozionanti di gare, di sole e di vento" ha detto il presidente del Club Velico Francesco Verri.
Per la prima volta il Campionato Nazionale per Club avrà un manifesto realizzato dagli artisti di Hergosum in collaborazione con Emiliano Ranieri che è stato presentato in anteprima nel corso della conferenza stampa.
Non solo sport, ma eventi culturali, eno - gastronomia, valorizzazione e promozione del territorio attraverso gli stand allestiti nel villaggio sportivo, uno dei quali allestito dall'Assessorato al Turismo.
Il programma prevede una giornata di allenamenti, giovedì 26 ottobre, seguita in serata dalla tradizionale cerimonia di consegna delle bandiere di regata.
Regate quindi da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, secondo lo spettacolare e apprezzato format della Legavela.
La Cerimonia di premiazione il 29 ottobre 2017 alle ore 16:30.
Tra gli eventi collegati il concerto inaugurale "Le più belle canzoni di Sport" di Floriana Mungari e il suo Shining Voices Gospel Choir, che si terrà il 26 ottobre 2017 presso il Teatro Apollo di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO