Il Giorno della Memoria

 
Il Giorno della Memoria
Il Giorno della Memoria

Il Giorno della Memoria, istituito per commemorare le vittime dell'Olocausto, rappresenta per tutti il giorno della consapevolezza e della riflessione.
L'emergenza sanitaria in corso non ha permesso di ospitare, come avrei fatto con piacere, i ragazzi delle scuole nel palazzo Comunale, sulla cui facciata oggi, aderendo al sensibile invito del prefetto, sono esposte le bandiere a mezz'asta.
Tuttavia abbiamo chiesto ai ragazzi delle scuole cittadine di documentarci, attraverso video e foto, i momenti di riflessione che si stanno svolgendo nei propri istituti.
Li ringrazio per i contributi che ci stanno inviando.
Sono riflessioni importanti: un messaggio forte di pace che pone tutti davanti alla responsabilità di guardare agli altri come persone nel rispetto della loro dignità. I nostri ragazzi sono simbolo di speranza e di futuro.
Viviamo un tempo particolare dove è necessario che la memoria non cancelli quello che è stato e che non dovrà più ripetersi.
Ricordare quella che è stata una delle pagine più orribili della storia dell'umanità è fondamentale affinché tragedie come l'Olocausto non abbiano più a ripetersi.
Privare qualcuno della propria identità significa togliergli la libertà.
"Ricordare è una scelta, una scelta che deve avvenire tutti i giorni" ha detto la senatrice Liliana Segre
Oggi ci è data la possibilità e la libertà di scegliere.
Avvertiamo la libertà di scegliere di ricordare come un dovere morale.
Il sindaco
Vincenzo Voce

Crotone, 27 gennaio 2021




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO