Ufficio Randagismo

 
 

Il Comune di Crotone promuove la tutela e il benessere degli animali e si impegna per combattere il dilagante fenomeno del randagismo.

Il Comune di Crotone, per gestire il problema del randagismo e offrire un rifugio,possibilmente temporaneo, dispone di un canile comunale, sito in loc. Martorana, la cui gestione è attualmente affidata all’ENPA, e di un  un canile privato, sito in Torre Melissa, di proprietà della Pet Service srl., nel quale sono ricoverati i cani che non possono essere custoditi presso la propria struttura, la cui capienza è limitata.



Ritrovamento cane vagante


Chiunque rinvenga un cane vagante, di qualsiasi età, è tenuto a segnalarlo agli agenti della Polizia Locale (n. tel. 0962-921700), che provvederanno a comunicarlo al Servizio Veterinario dell’ASP di Crotone per la cattura. 

Nel caso si intenda adottare un cane vagante, l’interessato deve fare domanda d’adozione al Comune e successivamente rivolgersi preso i due canili convenzionati in cui sono ricoverati tanti cani desiderosi di avere una famiglia.

Per info e adozioni rivolgersi al seguente n. telefonico: 0962-921330 – pec:protocollocomune@pec.comune.crotone.it

E’ possibile contattare i due canili convenzionati ai seguenti numeri:
Canile comunale “Oasi rifugio Crotone”:320/9368335 - crotone@enpa.org
Canile privato “Pet service”: 334/6007778 - info@petservice.it

E' attivo presso il Settore 6 -Tutela dell'Ambiente - l'Ufficio 6.1.6 Randagismo, punto di riferimento per la cittadinanza e centro di coordinamento comunale per le problematiche relative agli animali da affezione. 

L’Ufficio randagismo  si occupa di:
- aspetti di competenza comunale in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo;
- problematiche generali relative al randagismo canino e felino;
- tutela e benessere degli animali.


Al fine di contrastare il fenomeno del randagismo, il Comune di Crotone in collaborazione con i medici veterinari dell'ASP Crotone effettua presso il proprio canile sanitario provvisorio, sito in località Martorana, interventi di sterilizzazione anche dei cani di proprietà privata appartenenti a famiglie con un reddito netto inferiore alle 12 mila euro annuali. Il proprietario dell’animale dovrà avanzare formale richiesta al Comune di Crotone allegando autocertificazione attestante il proprio status nonché modello ISEE e/o dichiarazione dei redditi del nucleo familiare.

 

Referenti Ufficio Randagismo:
ing. Danilo Pace - n. tel. 0962/921567
dott.ssa Daniela Corasaniti - n. tel. 0962/921330
ing. Domenico Muscò - n tel.0962/921352

Orari e giorni di ricevimento:
L’ufficio riceve:
-   dal lunedì al  venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
-   lunedì e martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

PEC:protocollocomune@pec.comune.crotone.it

Ubicazione: via L. Gallucci, 53, scala C

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO