Norme per l'uso del servizio Mediateca presso la Biblioteca Comunale "A. Lucifero" di Crotone.

Allegato alla delibera GC n. 64 del 04.04.2001

 
art.1 La Mediateca è uno spazio pubblico in cui è possibile acquisire la conoscenza e l'apprendimento degli strumenti indispensabili per l'interazione costruttiva con i diversi prodotti multimediali. Essa si propone di divulgare presso i cittadini le grandi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie informatiche nei processi di apprendimento e crescita culturale.
E' inoltre un luogo che favorisce gli incontri e gli scambi interpersonali tra utenti nell'ottica complessiva della promozione della  Società dell'Informazione.
Per il raggiungimento di tali finalità la Mediateca comunale ricorre all'utilizzo generalizzato dell'informatica applicata alla multimedialità ed alla rete Internet.
La Mediateca, quale luogo di sperimentazione e di apprendimento, di lavoro e di scoperta, dispone di computer multimediali collegati in rete e di altre attrezzature messe a disposizione degli utenti per svolgere lavori particolari o semplicemente per familiarizzare con i nuovi strumenti informatici, per collegarsi alla Rete Civica del Comune o alla rete Internet. Tali attività sono pertanto da intendersi prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentazione.
La Mediateca è un'iniziativa che si rivolge a tutti i cittadini che vogliano essere utilizzatori consapevoli delle nuove tecnologie, in particolare a quanti non dispongono di strumenti informatici propri.
La Mediateca promuove altresì corsi di alfabetizzazione, incontri sui temi legati alle nuove tecnologie, gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti speciali e l'apprendimento di nuove tecniche.

art.2 IL Servizio di Mediateca è aperto al pubblico per 24 ore settimanali così distribuiti: da lunedì al sabato- dalle ore 15,00 alle ore 19,00 suscettibili comunque di eventuali variazioni, dipendenti da particolari esigenze di utilizzo; dette variazioni verranno comunicate in tempi utili.
 
art.3
Per  prenotare l'utilizzo di una postazione multimediale, l'utente dovrà inoltrare una richiesta scritta sull'apposita scheda predisposta dai responsabili del servizio. La prenotazione verrà comunicata al responsabile della biblioteca due giorni prima; L'utente è tenuto a rispettare gli orari di utilizzo delle postazioni, validi entro 15 minuti dall'orario prenotato; un eventuale ritardo annulla la prenotazione e non da diritto al recupero dell'ora prevista.
 
art.4 l'utente è tenuto ad osservare un comportamento corretto, in caso contrario può essere allontanato dal responsabile del servizio.
 
art.5 I macchinari non possono subire manomissione alcuna. I Personal Computers devono rimanere accesi e resi disponibili su richiesta del personale addetto.
 
art.6  L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, a norma delle vigenti leggi, per l'uso fatto del servizio Internet. I responsabili del servizio si riservano di denunciare l'utente alle autorità competenti per le attività illecite o illegali dallo stesso eventualmente compiute. L'utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni delle reti disponibili.
 
art. 7 L' utente è tenuto, in ogni momento, a consentire un monitoraggio software ed hardware, da parte del personale incaricato o di quello convenzionato.
 
art.8 L'utilizzo degli strumenti delle postazioni multimediali della Mediateca è consentito per un massimo di 90 minuti al giorno per le opere audiovisive su supporto DVD, 60 minuti per la ricerca di informazioni sulle reti (collegamento Internet, Rete Civica). La consultazione di opere generali su cd rom  non è soggetta a limiti di tempo. 
 
art.9 Gli incaricati, in base alle esigenze di utilizzo e all'affluenza presso la Mediateca, sono autorizzati ad assegnare un tempo di fruizione diverso da quello precedentemente indicato..
 
art.10 L'assistenza viene effettuata solo negli orari stabiliti dai responsabili del servizio e comunicati dal personale incaricato o da quello convenzionato per la gestione.
 
art.11 Le scuole o gli enti che volessero avvalersi dei servizi della Mediateca dovranno egualmente, presentare richiesta scritta sull' apposita scheda (allegato "A") da richiedere ai responsabili del servizio. 
 
art.12  E' vietato l'uso di floppy disk o cd rom personali. Qualora l'utente abbia necessità di eseguire il salvataggio di dati consentiti scaricati da Internet, su floppy, cd rom o fogli di carta, i responsabili del servizio potranno fornire tali supporti dietro il corrispettivo del  costo reale del materiale informatico, senza alcun aggravio e a solo titolo di rimborso della spesa sostenuta.
 
art.13 Gli introiti incassati, di cui al precedente articolo, dovranno essere versati mensilmente dal Responsabile del servizio Biblioteca Comunale con apposito provvedimento all'Economo Comunale. Detti introiti confluiranno nei medesimi capitoli di bilancio previsti per la gestione in economia dei servizi culturali e turistici a domanda individuale di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 13.07.1998.  
 
art.14 L'utilizzo del collegamento Internet è a scopo esclusivamente didattico ed educativo. Non è consentito qualsiasi altro utilizzo del collegamento. Il personale addetto al servizio, non possedendo il controllo delle risorse reperibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, non è quindi responsabile dei contenuti offerti.

art. 15 E' vietata la cancellazione di qualsiasi tipo di dati da parte degli utenti o il salvataggio su hard disk.
 
art.16 E' vietato installare e utilizzare qualsiasi tipo di software personale anche se in possesso di licenza di utilizzo.
 
art.17 Qualora il flusso d'utenza fosse talmente alto da impedire il corretto funzionamento delle postazioni multimediali, le presenti norme per l'uso della Mediateca potranno subire opportuni cambiamenti.
 
art.18 I servizi a pagamento che un ente convenzionato intenderà offrire, al di fuori delle ore settimanali previste, dovranno essere relazionati al Comune di Crotone che provvederà, in caso di favorevole accoglimento, a comunicare agli utenti  tempi, costi e modalità di svolgimento.
 
art.19 Il servizio informativo della Mediateca è a disposizione di tutti gli enti, le associazioni, le imprese, ecc. che vogliano divulgare la loro attività. Articoli di stampa, opuscoli e quant'altro voglia essere inoltrato alla Mediateca, se in un corretto spirito divulgativo e senza fini specifici di lucro, verrà pubblicizzato presso l'utenza.
 
art. 20 Verrà attivato per gli utenti uno sportello informagiovani per l'orientamento scolastico e verso il mondo del lavoro negli orari di apertura della Mediateca. A tutte le richieste inoltrate verrà data la massima attenzione e si cercherà di fornire risposte nei limiti di quella che è la semplice divulgazione di notizie coadiuvate dal servizio di informazione bibliografica e di contatto individualizzato.
 
art. 21 L'utilizzo di Internet è gratuito e consentito nei limiti massimi di tempo indicati al precedente
 
art. 22
L'accesso ai servizi offerti dalla Rete Civica del Comune è disciplinato dal relativo  Regolamento per il funzionamento della Rete Civica del Comune di Crotone, cui si rimanda per opportuna conoscenza.

 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO