In attuazione del principio di parità stabilito dallʹart.3 della Costituzione Italiana è istituita, presso lʹAmministrazione comunale di Crotone, la Commissione per le pari opportunità tra donna ed uomo.
La Commissione è un organo permanente, che si propone di favorire lʹeffettiva atuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra i cittadini, sanciti dallʹart.3 della Costituzione Italiana.
La Commissione opera mediante lʹattuazione di ʺazioni positiveʺ (legge 10/04/1991- D.LGS n. 226/2003) per rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o/e indiretta neiconfronti delle donne, per valorizzare le differenze di genere e per riequilibrare la rappresentanza tra donna e uomo, in tutti i luoghi della decisione presenti sul territorio.
La Commissione si propone inoltre di promuovere le pari opportunità verso ogni tipo di discriminazione.
La Commissione ha sede nel palazzo comunale ed è organo consultivo e propositivo del Consiglio Comunale e della Giunta.
La Commissione esercita le sue funzioni in piena autonomia operando per costruire una salda rete di rapporti tra le donne del territorio, tra le realtà e le esperienze femminili esistenti, tra le donne elette nelle istituzioni.
Cura inoltre i rapporti con enti ed organismi con cui individua forme di collaborazione, di scambio, di coordinamento di iniziative e programmi comuni.
La Commissione si prefigge di instaurare ed intrattenere rapporti con le associazioni che promuovono i diritti e lʹinclusione sociale dei soggetti a rischio di un trattamento non paritario e discriminatorio.


 

Pagine social

 

Iniziative - Programmi - Progetti - Comunicazioni

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO