Il Sindaco - Vincenzo Voce

 

Biografia

 
 

Sono nato a Crotone il 5 Aprile 1962 ed è qui che vivo con mia moglie Luigina, insegnante di matematica. 
Ho due figlie. Francesca, medico specializzanda in anestesia presso la Clinica Universitaria Herzzentrum di Lipsia (Germania) e Federica, laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove sta completando la specializzazione. 
Dopo il diploma di Perito Industriale, ho conseguito la laurea in Ingegneria della Tecnologie Industriali ad indirizzo chimico presso l’Università degli Studi della Calabria.
Il conseguimento di questo titolo mi ha permesso di collaborare, appena laureato, con l’Università degli Studi della Calabria, presso cui ho lavorato per circa un anno su un progetto di ricerca finanziato da Montedison.

A seguito di partecipazione ad un concorso per titoli ed esami mi è stata assegnata la cattedra di chimica presso le scuole superiori, insegnamento a cui mi sono dedico da oltre trent’anni. Sono iscritto all’Albo Professionale degli Ingegneri della Provincia di Crotone e per alcuni anni sono stato consulente industriale. Per qualche tempo sono stato il responsabile di un laboratorio analisi, presso cui ero dedito in particolare al reparto di analisi chimiche strumentali su suoli, acque e prodotti alimentari.
Da molti anni mi interesso attivamente dei problemi ambientali del mio territorio, fortemente contaminato da scorie industriali smaltite illegalmente. Ho condotto diversi studi specifici legati alla tipologia delle scorie industriali prodotte dagli stabilimenti industriali crotonesi. Un aspetto importante dei miei lavori riguarda le bonifiche del SIN di Crotone, sito presso cui è individuata l’area più inquinata d’Europa da metalli pesanti cancerogeni. Con il Comitato Cittadino “Le Colline dei Veleni” abbiamo lottato per fare in modo che siano fatte bonifiche serie, rendendomi promotore di due ricorsi al TAR collettivi contro il Ministero dell’Ambiente. 
Sono più che convinto che ciascuno di noi debba rendersi parte attiva nella vita politica del territorio e in generale dell’ambito in cui vive.
Sento di aver promosso ed attuato cultura politica ogni giorno con le mie battaglie ambientaliste, anche se fuori dalle istituzioni, nell’interesse della collettività. 
Ho ritenuto che fosse arrivato il momento di impegnarmi in prima persona, di metterci la faccia, di cercare di cambiare da dentro il sistema la mia città. Avvertendo la necessità di portare nelle istituzioni competenza e professionalità mi sono candidato a sindaco ricevendo la fiducia dei miei concittadini.

Il mio impegno, da primo cittadino, è per i nostri figli e le future generazioni di questa terra.



 
Contatti

Segreteria dell'Ufficio di Gabinetto
Tel.0962/921581 - 0962/921304
Email:sindaco@comune.crotone.it
PEC:protocollocomune@pec.comune.crotone.it

Ufficio di Gabinetto del Sindaco
Capo di Gabinetto - Dott. Nicola Bresci (brescinicola@comune.crotone.it)
Portavoce del Sindaco - Dott. Francesco Vignis (uffcomunicazione@comune.crotone.it)

 


 
 
 
Pubblicazione ai sensi degli artt. 13 e 14 del D.L. 14 marzo 2013, n. 33
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO